Samsung lavora a uno smart speaker economico

A pochi giorni dall’inizio del Consumer Electronics Show di Las Vegas trapelano interessanti informazioni su Samsung: a breve potrebbe essere lanciato un Galaxy Home in versione mini.

Siamo ormai al volgere dell’anno, e tutti i produttori stanno sparando le ultime cartucce per dare un assaggio di quello che sarà l’anno imminente.
Non è da meno Samsung che, stando a quanto abbiamo potuto constatare fino a ora, è pronta per un 2019 indimenticabile.
In prima linea non può che esserci il tanto bramato Galaxy F, lo smartphone pieghevole che dovrebbe essere il primo ad approdare sul mercato e prodotto una big company, con un form factor da tablet che, piegato, diventa più o meno uno smartphone.

Largo anche al nuovo standard di connettività veloce, che nel prossimo anno vedrà molti dispositivi compatibili alla tecnologia 5G: si vocifera che anche lo smartphone del decennale di Samsung, il Galaxy S10, avrà una versione 5G.

Ma c’è un altro settore che negli ultimi tempi sta letteralmente esplodendo: si tratta degli smart speaker, altrimenti noti come altoparlanti intelligenti, che rappresentano il futuro della tecnologia e della casa smart, e che hanno davvero conquistato il cuore dei consumatori.

Poteva Samsung essere da meno?

Certo che no e, sebbene sia un pelo in ritardo rispetto alla concorrenza, anche i coreani stanno mettendo a punto il proprio smart speaker.
Ne abbiamo avuto notizia quando è stato presentato il Galaxy Note 9, ma da allora non è stato ancora avvistato: il Galaxy Home è ancora in fase di sviluppo e dovrebbe essere commercializzato a breve.

Galaxy Home mini in vista?

Del Galaxy Home non si conoscono molte caratteristiche: sappiamo che esiste una colorazione in nero, che è dotato di 8 microfoni, è mosso dall’intelligenza artificiale di Bixby e che riproduce suoni grazie all’audio AKG. Prezzo non ancora pervenuto, ma stando a queste – seppur scarne – informazioni, il Galaxy Home di Samsung sembra voler seguire le orme del dispositivo di fascia alta di Apple, l’HomePod che noi italiani ancora non abbiamo avuto l’onore di ricevere in distribuzione ufficiale.

Ma per un marchio come Samsung, è meglio puntare ad una fascia elitaria, oppure restare sul pop?
Entrambe le cose: proprio nelle ultime ore SamMobile ci racconta di come pare che in Samsung si stia lavorando ad una versione mini del suo altoparlante intelligente.

Dal momento che il Galaxy Home non ha ancora potuto dare prova di sé nell’accoglienza dei mercati, è chiaro che la società di Seul si sia resa conto di quanto i dispositivi intelligenti di casa Google e Amazon stiano facendo davvero faville.
E a prezzi più contenuti rispetto a quelli proposti da Apple per il suo gingillo: con 149 euro da listino, infatti è possibile portarsi a casa un Google Home, mentre a soli 99.99 euro è disponibile l’Amazon Echo di seconda generazione, con a bordo Alexa.

Secondo le voci, comunque, Galaxy Home Mini dovrebbe presentare un numero di microfoni inferiori rispetto al fratello maggiore, non sembra esser dotato di audio AKG né di subwoofer, mentre Bixby dovrebbe esser confermato nella versione 2.0

L’appuntamento è per il CES 2019, dall’8 gennaio, per scoprire se davvero Samsung abbia deciso di giocare su due tavoli contemporaneamente, ed attendere il riscontro sul mercato.


Samsung lavora a uno smart speaker economico - Ultima modifica: 2018-12-30T06:27:43+00:00 da Maria Grazia Tecchia

Giornalista, blogger e content editor. Ha realizzato il sogno di coniugare le sue due più grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Esperta di comunicazione online, da anni realizza articoli per il web occupandosi della tecnologia a più livelli.

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

2 giorni ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

2 giorni ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

2 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

5 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

7 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011