Il rover lunare giapponese sarà prodotto dalla Toyota

La Toyota sta per andare sulla luna. L’agenzia giapponese di esplorazione aerospaziale (JAXA) ha collaborato con il costruttore automobilistico per costruire un rover auto-guidato pressurizzato che atterrerà sulla superficie lunare nel 2029.

Il veicolo a sei ruote sarà in grado di trasportare due umani per una distanza di 10.000 chilometri usando l’energia solare e la tecnologia delle celle a combustibile di Toyota. Il rover avrà circa le dimensioni di due minibus, con 13 metri quadrati di spazio abitabile, e gli astronauti a bordo saranno in grado di togliersi i vestiti all’interno del veicolo mentre esploreranno il satellite. Il veicolo arriverà sulla luna prima dell’arrivo della spedizione umana e viaggerà indipendentemente per incontrarli al punto di atterraggio degli umani.

Rover lunare Toyota: libertà agli astronauti

L’annuncio arriva in un momento molto attivo nell’esplorazione dello spazio. Meno di una settimana fa SpaceX è riuscita a far attraccare una navetta alla Stazione Spaziale Internazionale, mentre la Cina sta aumentando le proprie ambizioni spaziali, essendo riuscita di recente in una prima mondiale, facendo un atterraggio sul lato più lontano della luna e rivelando piani per una centrale elettrica solare nello spazio. Ciò che è particolarmente eccitante dell’annuncio della JAXA/Toyota, tuttavia, è che mira a fornire molta libertà agli astronauti a bordo del veicolo, quindi questo tipo di tecnologia pressurizzata porta sempre più vicino l’idea un tempo futurista di vivere sulla luna.


Il rover lunare giapponese sarà prodotto dalla Toyota - Ultima modifica: 2019-03-14T07:57:05+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

5 ore ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

3 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

4 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

6 giorni ago

Thomson Reuters vince la prima causa di Copyright contro l’IA

La società che raccoglie diversi editori ha ottenuto una vittoria legale contro Ross Intelligence per…

6 giorni ago

Festival AI e Regio Insubrica: tutti i colori dell’intelligenza artificiale

Il Festival AI Ticino e Regio Insubrica a Lugano ha accolto 750 partecipanti e 50…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011