Robot taxi elettrici: Amazon punta sulla mobilità urbana ecosostenibile

Amazon ha acquisito Zoox, una start-up specializzata nella produzione di robot taxi elettrici che “promettono” di rivoluzionare la mobilità urbana. E il primo prototipo sviluppato, nasce con omonimo nome della società specializzata in mobilità per centri urbani, che ha descritto il suo nuovo veicolo, come un taxi a guida autonoma dal design futuristico. Un veicolo elettrico e senza conducente pensato per la mobilità condivisa nelle aree urbane densamente abitate.

Il “pezzo” forte della Zoox è un robot taxi a guida bidirezionale dotato di quattro ruote sterzanti. Questo significa che il veicolo può cambiare direzione senza invertire il senso di marcia, un po’ come fanno i treni lungo i binari. La guida bidirezionale è molto utile negli spazi stretti delle metropoli e può essere una vera e propria rivoluzione per la mobilità urbana.

Il robot taxi è inoltre dotato di un sistema di guida completamente autonoma. I quattro passeggeri non devono far altro che sedersi sui sedili dotati di porta-bicchiere e postazione di ricarica wireless. Il veicolo calcola da solo il percorso ed è possibile controllare o modificare il tragitto attraverso quattro schermo touchscreen. Zoox è lungo 3,56 metri e ha un batteria da 133 kWh – una delle più potenti nel settore delle auto elettriche – con un’autonomia di 16 ore.

Robot taxi di Amazon, tanta sicurezza a bordo

Un innovativo sistema di airbag assicura la protezione tra i passeggeri, tenendoli distanziati in caso di urto, e i sedili sono pensati per non essere sedili, appunto, ma panche stile carrozza che possono ospitare sino a quattro persone.

La sicurezza è alla base di tutto ciò che facciamo. Costruire un veicolo da zero ci ha dato l’opportunità di ripensare la sicurezza dei passeggeri, passando da misure reattive a misure proattive – ha spiegato Jesse Levinson, co-fondatore di Zoox e responsabile del reparto tecnologia e sviluppo – Il nostro veicolo ha superato i principali crash test FMVSS, e continuiamo a cercare nuovi modi innovativi per proteggere i nostri passeggeri e gli altri utenti su strada”.

Su tutti i quattro angoli esterni, inoltre, sono installati sensori laser, radar, Lidar e telecamere: questi dispositivi forniscono un campo visivo di 270 gradi da tutti e quattro gli estremi del robotaxi, andando a eliminare i punti ciechi.

Durante la presentazione del veicolo, Aicha Evans, CEO di Zoox, ha dichiarato: “Stiamo trasformando l’esperienza del pilota per fornire un servizio di mobilità superiore per le città. E come vediamo dalle allarmanti statistiche sulle emissioni di carbonio e gli incidenti stradali, è più importante che mai costruire una soluzione sostenibile e sicura che permetta a tutti di andare dal punto A al punto B”.


Robot taxi elettrici: Amazon punta sulla mobilità urbana ecosostenibile - Ultima modifica: 2020-12-22T11:00:55+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

1 giorno ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

1 giorno ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

2 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

5 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011