Ricercare una canzone su Spotify senza conoscere il titolo, ora si può

Ricercare una canzone su Spotify sarà da ora possibile anche senza conoscere il titolo o l’autore del brano. Sul servizio di musica in streaming sarà infatti possibile fare la ricerca direttamente dal testo. Uno degli sviluppatori di Spotify ha rivelato attraverso un tweet che gli utenti potranno inserire i testi nel campo di ricerca dell’app per trovare i brani che cercano, qualcosa che Apple Music permette di fare dalla fine del 2018. Un’operazione che in molti già facevano utilizzando i motori di ricerca sul web, e che da ora diventa disponibile direttamente sull’app.

Dallo screenshot riportato sopra, i brani che comprendono il testo inserito avranno un’apposita etichetta (lyrics match); verranno visualizzati insieme ad altri possibili risultati, quindi è necessario tenere d’occhio quelli con l’etichetta sottostante qualora si stesse cercando un brano attraverso il testo.

Con l’introduzione della funzione per ricercare una canzone su Spotify tramite il testo, gli utenti potranno usufruire di questo passaggio direttamente all’interno della piattaforma, in modo estremamente immediato e semplice. La barra di ricerca infatti resta la stessa utilizzata per i titoli delle canzoni e per gli artisti ma al posto di immettere questi dettagli andrà semplicemente digitata la porzione di testo che si ricorda memoria dopo un ascolto distratto. In questo modo verrà effettuata una ricerca tra tutte le canzoni che presentano le parole digitate e l’utente potrà visualizzare il brano o i brani che le contengono per poi procedere con l’ascolto.

Spotify sta inoltre lanciando una nuova serie di classifiche delle hit musicali. Grazie a un nuovo account Twitter, @spotifycharts, gli utenti potrannodare uno sguardo ravvicinato ai migliori album della settimana. Saranno svelate ogni lunedì le classifiche dei migliori album negli Stati Uniti e nel mondo. Oltre a concentrarsi sugli album, l’account Spotify Charts condividerà le 50 migliori canzoni della settimana ascoltate in streaming (anche in questo caso, negli Stati Uniti e nel mondo).


Ricercare una canzone su Spotify senza conoscere il titolo, ora si può - Ultima modifica: 2020-10-06T15:25:00+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

2 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

2 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

2 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

2 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

4 giorni ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

5 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011