C’è una filosofia precisa dietro la tecnologia Retrospect: offrire le migliori funzionalità di backup al prezzo più contenuto per dare ad ogni impresa la possibilità di proteggere adeguatamente il proprio business, perché se si perdono i dati si perde tutto. Distribuita in Italia da Alias, la società punta a crescere ancora, rispondendo alla voglia di alternative degli imprenditori e del canale
È una scelta guidata da una forte convinzione. “Noi facciamo il miglior software possibile per tutelare i dati e la vita delle imprese – ha raccontato Dumas –. Se la tecnologia cambia continuiamo ad aggiungere nuove funzioni, come nel caso dell’ultima release che offre il backup incrementale a livello di blocco, per rendere ancora più granulari tutte le operazioni”.
Retrospect è ora in grado di eseguire soltanto il backup delle parti di un file che sono state aggiunte, cosa che avviene in applicazioni quali Microsoft Outlook per Windows e FileMaker. Una volta attivato per i file di grandi dimensioni, successivamente verranno archiviati solo i blocchi che hanno subito modifiche rispetto al precedente. Il backup incrementale a livello di blocco, inoltre, permette di risparmiare grosse quantità di memoria – in certi casi fino al 90% – per i file di grosse dimensioni.
In un periodo difficile Retropect cresce rapidamente. “Per noi la crisi è stata un’opportunità – ha spiegato Dumas –. Se le cose vanno meno bene del previsto cerchi delle alternative, magari una soluzione che ti permetta di fare quello che facevi prima (o anche di più) spendendo meno. Molte aziende in questa ricerca di alternative hanno trovato noi. Bisogna anche considerare una tendenza tecnologica molto importante. Tante imprese, alle prese con la crisi economica, sono passate a Linux, che è quasi gratis, e hanno poi avuto l’esigenza di una soluzione in grado di fare il backup di ambienti eterogenei, anche in questo caso trovando vincente la nostra tecnologia”.
Il mercato italiano, da questo punto di vista, si è rivelato vivace. “Grazie allo straordinario lavoro del nostro distributore, Alias, stiamo reclutando nuovi rivenditori. Nessuno conosce il mercato e le soluzioni Retrospect come Alias, che lo distribuisce da sempre con risultati tangibili. Ogni mese arrivano nuovi certificazioni e nuove attivazioni, mentre il numero e la qualità dei partner che rivendono le nostre soluzioni continuano a crescere. Vogliamo proseguire su questa strada con altre iniziative, incontrando i partner sul territorio insieme al nostro distributore”.
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011