Fare regali di Natale originali non è facile in più la corsa ai regali di Natale sta per volgere al termine, ma non prima di un ultimo rush finale. In questo periodo dell’anno, però, in genere si accumulano anche tanti impegni in vista delle festività imminenti. Quando troppe cose da fare impediscono di dedicare del tempo alla ricerca dell’articolo ideale per una persona cara, un’occhiata alle tradizionali liste già pronte può dare l’input per acquistare il pensiero di Natale perfetto.
Indice dei contenuti
In questo articolo troverai una piccola raccolta di regali di Natale originali, per uscire dai soliti schemi, ma con una particolare attenzione ai gusti di tutti coloro che sono amanti della tecnologia nelle sue diverse forme, dei suggerimenti utili per stupire e anche per fare dei regali di Natale 2019 difficili da dimenticare. Potete prendere ispirazione e aggiungervi le vostre idee.
Gli smart speaker sono tra i regali di Natale più desiderati
Come non cominciare dai device del momento?
Sono tra gli oggetti più desiderati di oggi, i più ambiti regali di Natale 2019: parliamo di altoparlanti intelligenti, capaci di comunicare con i rispettivi proprietari, e di soddisfare ogni richiesta attraverso comandi vocali impartiti. Tra i più amati ritroviamo di sicuro quelli della linea di Amazon: l’Amazon Echo, nelle sue diverse declinazioni, saprà soddisfare anche l’utente più esigente in termini di resa acustica.
Oppure, in alternativa, si possono vagliare le proposte di Google (che oggi rispondono al nome di Nest), anch’essi in grado di assolvere egregiamente il proprio compito. Per la riproduzione musicale, ma anche per ricordare impegni, per controllare l’agenda o le ultime notizie, oltre che per l’interazione con la casa smart, gli smart speaker saranno di certo un regalo gradito per qualunque appassionato hi-tech.
Idee regalo originali: la stazione ricarica wireless
Al giorno d’oggi, tra i più fastidiosi inconvenienti del quotidiano, vi è di certo il ritrovarsi con lo smartphone scarico nel bel mezzo della giornata. Siamo spesso costretti a cercare una presa elettrica per ridare vita alla batteria del cellulare, sommersi da cavi e alimentatori che salvano il dispositivo dallo spegnimento improvviso.
Grazie alle caratteristiche dei moderni smartphone, però, è possibile ricaricare il proprio dispositivo solo appoggiandolo alla sua base di ricarica wireless. Senza dover quindi subire l’impiccio di tanti cavi sparsi in giro. Ma se poi il caricatore wireless è in realtà una stazione in grado di ricaricare contemporaneamente smartphone, smartwatch e auricolari wireless, con un solo oggetto sarà possibile soddisfare più device insieme, ottenendo più spazio ed ordine sulla scrivania. Se volete fare davvero dei regali di Natale originali dovreste considerarlo.
Quando, invece, il destinatario del regalo è una persona che per lavoro – o studio – passa gran parte della sua giornata a prendere appunti a mano sul proprio taccuino, una soluzione moderna ed efficace potrebbe essere quella del kit di Moleskine, Smart Writing. Si tratta di un taccuino speciale, che merita un posto tra i regali di Natale originali; ha fogli costellati di piccoli punti, che riesce a digitalizzare qualunque cosa venga riportata sul foglio di carta. Attraverso un’app dedicata, sarà possibile archiviare in digitale appunti, idee, disegni, bozze e così via. Archiviando poi i file digitali ottenuti in cloud, è possibile avere gli appunti scritti a mano sempre con sé, sincronizzandoli con lo smartphone o altri dispositivi.
Se cerchi regali di Natale originali, e hai un amico amante degli animali, non puoi non prendere in considerazione l’acquisto di una videocamera dedicata. Non si tratta di una semplice telecamera connessa alla rete internet, per controllare cosa accade in casa mentre si è in ufficio.
È un vero e proprio dispositivo smart pensato per il pelosetti di casa: si chiama Furbo, ed è un device costituito principalmente da una videocamera. Questa permette di controllare cosa stanno facendo i cani di casa quando si è fuori, ma anche di parlare con loro o di ascoltare l’audio proveniente dall’ambiente in cui si trovano.
Ma come si fa a convincere un cane ad avvicinarsi al dispositivo per una videochiamata col padrone lontano? Semplice: Furbo è dotato di un meccanismo che consente, previo comando via app, di lanciare dei croccantini al proprio cane, per attirare la sua attenzione e avvicinarlo al device.
Strano, ma da provare.
Tra i regali di Natale originali, anche un prodotto perfetto per coloro che spesso tendono a dimenticare oggetti personali in giro. Mazzi di chiavi, portafogli, ma anche lo smartphone: se cerchi un’idea per quell’amico sbadato, i tag Bluetooth sono il regalo perfetto.
Si tratta di piccoli dispositivi dalle dimensioni contenute, che possono essere appesi alle chiavi, ma anche inseriti nel portafogli. Al momento opportuno, è possibile rintracciare gli oggetti collegati ai tag Bluetooth solo aprendo la rispettiva applicazione su smartphone. L’app farà suonare il tag collegato all’oggetto smarrito, aiutando a orientarsi fino al ritrovamento dello stesso.
Regali di Natale originali: NanoLeaf
Ancora una moda del momento, e di certo tra i regali di Natale originali più desiderabili per gli appassionati di design, ma anche di domotica e illuminazione. Si tratta dei pannelli Nanoleaf, una società specializzata nella produzione di dispositivi di illuminazione ad alta resa ma dal basso profilo energetico. Il kit Smarter è caratterizzato da un sistema modulare di pannelli luminosi, che possono essere installati su pareti o superfici, e che vengono impostati dall’applicazione proprietaria. In base ai propri gusti, si possono creare diverse forme astratte, e la caratteristica modularità permette di espandere col tempo la forma ottenuta. Ma non solo: nella variante Rhythm, i pannelli luminosi possono “ascoltare” brani in riproduzione via microfono, e cambiare colore o intensità a tempo di musica.
Un tuffo nella realtà virtuale? Non senza gli strumenti giusti: esistono tanti visori per la realtà virtuale, ma Oculus Go potrebbe essere l’ideale per un primo approccio. Grazie alla sua caratteristica di device stand-alone, Oculus Go è libero da dispositivi secondari, come computer o smartphone. Basta configurarlo per poi utilizzarlo in maniera indipendente.
Con un costo contenuto per la categoria, Oculus Go è ottimo per avvicinarsi al mondo della realtà virtuale, al fine di apprezzarne le potenzialità. Una volta regolati gli elastici che lo tengono ben saldo sulla testa, sarà possibile immergersi in contenuti grafici ad alta risoluzione, come videogiochi, documentari, ricostruzioni grafiche di musei e, perché no, episodi di serie TV o match sportivi un’ottimo prodotto che entra di diritto tra i migliori regali di Natale originali.
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011