Il Raspberry Pi 4 è arrivato, ha caratteristiche tecniche avanzate e un prezzo sorprendente. Dopo circa tre anni e mezzo fa, la fondazione Raspberry Pi ha lanciato il successore del Raspberry Pi 3, il computer single-board (cioè costituito da un’unica scheda) di grande successo. In questi anni, ci sono stati alcuni aggiornamenti del Pi 3, ma ora è giunto il momento per un vero successore: il Raspberry Pi 4 offre un processore più potente, uscita video 4K e opzioni di connettività aggiuntive.
Come i precedenti dispositivi Raspberry Pi, il nuovo Pi è un computer compatto con quasi tutto il necessario su una singola scheda. Ci sono porte USB, uscita video, processore, RAM e persino pin di espansione GPIO. Tuttavia, è comunque necessario inserire una scheda microSD per l’archiviazione e per caricare software.
Indice dei contenuti
Il Raspberry Pi 4 mantiene la stessa forma e lo stesso ingombro delle versioni precedenti, ma è più veloce e più capace, grazie al nuovo processore il Broadcom BCM2711 e a quattro core Arm Cortex A72 a 1.5GHz. Per capirici: il Raspberry Pi 3 aveva quattro CPU Cortex A53. In generale, i core A72 e gli A53 sono chip per smartphone. Gli A72 fungono da processori ad alta potenza e gli A53 sono quelli più lenti ed efficienti… quindi, questo cambio rappresenta un grande aggiornamento.
Il BCM2711 più veloce consente al Raspberry Pi 4 di realizzare imprese che erano semplicemente impensabili con il Pi 3: può decodificare video 4K a 60fps utilizzando HEVC/H.265, renderizzare grafica OpenGL ES 3.0 e persino riprodurre video 4K su un monitor.
Caratteristiche Tecniche
Il Raspberry Pi 4 Modello B è l’ultimo prodotto della gamma di computer Raspberry Pi. Offre un potenziamento senza precedente della velocità del processore, delle performance multimediali, della memoria e della connettività rispetto alla generazione precedente del Raspberry Pi 3 Modello B +, mantenendo la compatibilità con le versioni anteriori e un consumo elettrico simile. Per l’utente finale, il Raspberry Pi 4 modello B offre delle performance di ufficio paragonabili a quelle dei sistemi PC di fascia bassa x86.
Le funzionalità chiave di questo prodotto integrano un processore quad-core 64 bits alte performance, il supporto del doppio display con risoluzioni fino a 4K via un paio di porte micro-HDMI, un decodifica video materiale fino a 4Kp60, fino a 4 Go di RAM, due porte rete wireless a banda 2,4 / 5,0 GHz, capacità Bluetooth 5.0, Ethernet Gigabit, USB 3.0 e PoE (via un modulo aggiuntivo PoE HAT, separatamente).
La rete locale wireless a doppio banda e Bluetooth possiedono una certificazione di conformità modulare, ciò permette di concepire la scheda in prodotti finali con dei tests di conformità considerevolmente ridotti, migliorando i costi e i tempi di messa sul mercato.
Le altre caratteristiche tecniche da sottolineare sono le due porte micro HDMI, ma solo un’uscita a 60 Hz su un singolo monitor. Con due, il Raspberry Pi 4 può operare solo a 30 Hz. Il passaggio a micro HDMI è un po’ “doloroso”, perché questi cavi sono molto meno comuni rispetto agli standard HDMI sulle versioni precedenti di Raspberry Pi.
Anche alcune delle porte delle precedenti versioni sono state aggiornate: due delle quattro porte USB 2.0 sono ora USB 3.0 e l’alimentatore micro USB è ora USB Type-C. Inoltre, la porta ethernet supporta velocità gigabit. Anche dal punto di vista delle connessioni il nuovo Raspberry Pi 4 Modello B è migliorato notevolmente
Questa versione di Raspberry Pi viene fornita con 1 GB, 2 GB o 4 GB di RAM. Inoltre, la fondazione ha anche iniziato a produrre i suoi accessori e quindi per la prima volta offrirà un kit con il Pi 4 da 4 GB, una custodia, una scheda SD, due cavi HDMI, una tastiera e un mouse. Basta aggiungere un monitor o due e si ha un computer perfettamente funzionante.
Il microcomputer è già disponibile presso diversi rivenditori. Per quanto riguarda il prezzo l’Italia, le schede sono in vendita a questi prezzi.
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011