QVR Face, la soluzione smart di QNAP per il riconoscimento dei volti

QNAP Systems, Inc. presenta oggi QVR Face, la nuova soluzione smart per il riconoscimento dei volti basata su NAS. L’applicazione si aggiunge all’ecosistema di soluzioni Network-attached Storage e di sorveglianza video offerta dall’azienda di Taipei, con l’obiettivo di offrire ai propri utenti un sistema semplice ed economico ma al tempo stesso prestazionale. Grazie alla elevata capacità di calcolo dei NAS QNAP, “il sistema per il riconoscimento dei volti intelligente QVR Face – sottolinea Jason Tsai, Product Manager di QNAP – richiede solo un NAS per la configurazione, senza altri servizi di calcolo cloud o schede di accelerazione di calcolo aggiuntive” e ciò si traduce in una riduzione dei costi generali di implementazione del sistema. Si tratta inoltre di una soluzione flessibile capace di adattarsi alle esigenze dei clienti siano essi uffici aziendali, complessi residenziali, istituti di ricerca o negozi retail.

QVR Face: analisi dei volti in real time grazie all’AI

QVR Face integra la tecnologia AI avanzata per immagini applicandola all’analisi video in tempo reale per qualsiasi flusso in streaming live da videocamere RTSP o anche per registrazioni salvate sul NAS. Le analisi video offerte da QVR Face possono quindi essere utilizzate per la configurazione di profili, gruppi e notifiche degli eventi per il riconoscimento immediato dei volti. È possibile usare i risultati delle analisi video anche per creare elenchi di utenti non autorizzati o elenchi VIP.
Per quanto riguarda l’archiviazione delle informazioni raccolte da QVR Face, Jason Tsai spiega che “le analisi video di QVR Face e i profili registrati vengono salvati direttamente sul NAS con un meccanismo di protezione dei dati che garantisce la privacy dei dati sul riconoscimento dei volti e la sicurezza”.
Con queste caratteristiche, QVR Face è una soluzione ideale per la gestione automatica degli accessi alle porte, la gestione dei visitatori, e i servizi smart retail. I partner di terze parti possono usare i dati dell’analisi dei volti di QVR Face (inclusi eventi, notifiche metadati e risultati) tramite le API per abilitare la gestione automatica dei servizi, come ad esempio i sistemi di accesso fisico, i sistemi di identificazione degli utenti o i sistemi di digital signage.

QVR Face: Versioni e disponibilità

La soluzione per il riconoscimento dei volti intelligente QVR Face può essere scaricata da QTS App Center ed è disponibile in due versioni, Lite e Tiger (capaci di identificare i volti a una distanza massima rispettivamente di 1,5m e di 3,5m), tra cui scegliere in base agli scenari di applicazione, le funzioni richieste ed il budget disponibile. Per maggiori informazioni sul prodotto e per visualizzare la linea completa di prodotti QNAP NAS, è possibile visitare www.qnap.com.


QVR Face, la soluzione smart di QNAP per il riconoscimento dei volti - Ultima modifica: 2020-02-18T15:40:46+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

21 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

23 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

2 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

5 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011