Nasce il pulsante shopping di WhatsApp. Facebook lo ha recentemente aggiunto nell’app Business e consentirà agli utenti di acquistare prodotti direttamente all’interno della piattaforma. WhatsApp stesso ha affermato che gli utenti saranno in grado di “aggiungere articoli a un carrello ed effettuare il check out, direttamente all’interno di WhatsApp“.
Il pulsante, che porta a tutti gli effetti ad una vetrina, fornirebbe agli utenti l’accesso ad un catalogo di una specifica azienda dalla schermata della chat oltre a far accedere allo stesso dal proprio profilo aziendale. Tuttavia, le aziende dovrebbero impostare il proprio catalogo affinché il pulsante venga visualizzato.
Ricordiamo che WhatsApp Business, attivo dal 2018, consente alle Pmi di chattare con i clienti, fornire supporto e vendere direttamente i prodotti. Conta più di 50 milioni di utenti aziendali e 175 milioni di persone in tutto il mondo inviano messaggi a un’azienda ogni giorno.
Il tasto per lo shopping (quindi un’icona di un negozio) segnalerà quando un’azienda ha un catalogo su WhatsApp, in modo che gli utenti possano trovare velocemente i prodotti che potrebbero essere interessati ad acquistare. “Questa nuova funzione sarà disponibile a livello globale nelle prossime settimane”, spiega la nota. In un secondo momento saranno implementate funzioni per il carrello e il pagamento, “tutto all’interno dell’app”.
La società nell’arco dei prossimi mesi amplierà le partnership con i fornitori di soluzioni aziendali e metterà a disposizione delle aziende anche una nuova opzione per la gestione dei messaggi di WhatsApp attraverso servizi di hosting che Facebook ha in programma di offrire. “Questa opzione permetterà alle piccole e medie imprese di avviare l’attività su WhatsApp, vendere prodotti, tenere aggiornato l’inventario e rispondere tempestivamente ai messaggi, anche quando i dipendenti lavorano da remoto”.
In un video promozionale condiviso dalla società, si può avere un’idea di come funzionerà il pulsante shopping di WhatsApp Business. Il video mostra un utente che invia messaggi a un’azienda per il prodotto a cui è interessata. L’azienda risponde quindi con un catalogo di prodotti tra cui un acquirente può scegliere. l’acquirente quindi, aggiunge semplicemente il prodotto alla carta ed effettua il check-out dall’app stessa
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