PERGRAPHICA Collection, alla scoperta della carta per i perfezionisti

Un cofanetto in edizione limitata racchiude un tris di progetti grafici che mostrano tutte le potenzialità della carta Mondi PERGRAPHICA.
Un cofanetto elegante, bianco e piacevole al tatto, custodisce tre preziosi libri dedicati a chi ama la carta. Si tratta di tre pubblicazioni realizzate dalla cartiera austriaca Mondi, per far conoscere PERGRAPHICA®. Sono il libro fotografico “Vienna Stories”, il Feelbook che mostra grammature, caratteristiche tattili e tonalità disponibili e lo Showbook che racconta le storie di successo di chi ha scelto questa carta per i suoi progetti. C’è anche la case history di Digitalic, che più volte ha scelto PERGRAPHICA per realizzare le copertine della rivista.

La carta PERGRAPHICA

Prodotta dalla cartiera Mondi Neusidler in Austria e lanciata sul mercato europeo a fine 2015, PERGRAPHICA si colloca nel segmento delle carte naturali per la stampa professionale di alta fascia. È chiamata “carta per perfezionisti” perché soddisfa le più esigenti richieste di stampa sofisticata ed elegante. Graphic designers, agenzie pubblicitarie e case editrici sono solo alcuni dei settori creativi che apprezzano questa carta, disponibile in due versioni (ruvida e liscia), tre tonalità (Classic, Natural, High White) con un range di grammature che va dai 90 ai 300 g/m2. Disponibile nel formato 72×102, è certificata FSC e UE Ecolabel.

PERGRAPHICA Vienna Stories

Proprio a Vienna, città dove PERGRAPHICA è stata inventata, non lontana dal luogo in cui oggi la carta viene prodotta, è dedicato il libro “Vienna Stories”, il primo elemento contenuto nel cofanetto. Copertina rigida bianca, formato orizzontale, è un libro prezioso. Al bianco della cover si contrappongono i colori accessi dell’interno, che si alternano a fondi pieni neri e a pagine con lavorazioni speciali. Il fotografo e scrittore David Rühm accompagna il lettore nei punti creativi della città, mostrando personaggi, luoghi e progetti che gli sono stati di ispirazione. Ciascun foglio è dedicato ad un tema diverso, a un’immagine della città, a colori o in bianco e nero. Sfogliando pagina dopo pagina si viaggia nelle diverse opportunità di colore, precisione e accuratezza d’immagine che PERGRAPHICA offre ai creativi.

Lo Showbook e la case history di Digitalic con PERGRAPHICA

Come carta ibrida, PERGRAPHICA® fornisce risultati costanti e di alta qualità con diverse tecniche di stampa, sia in offset che in digitale. Inoltre, ben si adatta a una varietà di lavorazioni post-stampa quali la cellofanatura, la goffratura, la cordonatura, la fustellatura, la stampa a caldo… Lo dimostra lo Showbook, anch’esso racchiuso all’interno del cofanetto. Presenta una serie di case history, provenienti da tutta Europa: Austria, Repubblica Ceca, Italia, Polonia, Germania, Russia. C’è anche la storia di Digitalic, che per diverse copertine ha scelto PERGRAPHICA® stampando in offset ed effettuando svariate lavorazioni e nobilitazioni: plastificazione, stampa a caldo, serigrafia, rilievo.

Feelbook, questione di dettagli

Il cofanetto contiene infine il Feelbook, una sorta di campionario che mostra a colpo d’occhio l’intera gamma PERGRAPHICA. È possibile toccare con mano i fogli nelle diverse grammature, confrontare le carte in base alla resa cromatica e allo spessore, trovare la versione che più si addice al vostro progetto.


PERGRAPHICA Collection, alla scoperta della carta per i perfezionisti - Ultima modifica: 2018-05-05T18:00:53+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

14 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

16 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

1 giorno ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011