Olympus EyeTrek - Insight EI-10
Olympus sta rivitalizzando il marchio EyeTrek utilizzato alla fine del secolo scorso per vendere una serie di occhiali-display che erano più avanti rispetto ai tempi, tanto quanto problematici.
L’azienda non sta creando però una nuova serie di occhiali TV, almeno non ancora, invece, il più recente EyeTrek – l’Insight EI-10 – è un prodotto da 1.500 dollari, open-source, focalizzato sugli usi da smartglass.
Indice dei contenuti
L’El-10 può essere montato su tutti i tipi di occhiali, dal regolare al tipo protettivo da lavoro; dispone di un minuscolo display OLED da 640 x 400 che, semi-trasparente, come per i Google Glass, si posiziona nell’angolo esterno del campo visivo quando viene indossato.
Una piccola fotocamera rivolta verso l’esterno può catturare foto e video e anche trasmettere il video a un supervisore. L’El-10 dispone del sistema Android 4.2.2 Jelly Bean e viene fornito con il solo sistema operativo nudo, in quanto Olympus sta spingendo sulla possibilità di personalizzarlo in base ai desideri e alle esigenze dei consumatori; Dispone anche di una presa per cuffie o microfono (o entrambi).
Olympus EyeTrek – Insight EI-10
Quanto a ciò che sarà in grado di fare, ecco quali sono i confini in cui deve operare: ci sono 1 GB di RAM e 8 GB di archiviazione, anche se Olympus dice che circa 4 GB saranno necessari per il sistema operativo. Dispone anche di Wi-Fi e chip Bluetooth (ma non Bluetooth LE), e funziona grazie allo stesso chip Texas Instruments che gira nel Kindle Fire HD da 8,9 pollici.
La durata della batteria dell’El-10 è di circa soli 30-60 minuti, secondo Olympus, ma la batteria da 300mAh è facilmente sostituibile e il dispositivo non si spegne immediatamente mentre viene sostituita. Quest’ultima è una bella trovata considerando che qualunque utilizzo dell’El-10 avverrà probabilmente in un ambiente di lavoro sul campo.
Olympus sta cercando di creare un’opzione più aperta e personalizzabile per le aziende (o le industrie) che potrebbero essere stanche di sistemi più chiusi come quello che viene venduto da Vuzix o Epson. Ovviamente, l’Olympus non impedirà ai singoli individui di comprarlo e venderà l’ El-10 sul suo sito web e su alcuni canali consumer, anche se con l’avvertimento che, nel bene e nel male, non si tratta di un nuovo Google Glass.
Olympus EyeTrek – Insight EI-10
Il progetto con intelligenza artificiale, chiamato Mulberry, è il prossimo tassello dell’ecosistema di benessere di…
Meta AI, l’intelligenza artificiale di Zuckerberg, sbarca su WhatsApp tra entusiasmo, sospetti e qualche risata…
Microsoft sostituisce la celebre schermata Blue Screen of Death con una versione nera, più moderna…
Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…
Le batterie nucleari innovative promettono 50 anni di autonomia senza ricarica. Scopri come funziona, i…
Il nuovo generatore di immagini di ChatGPT con la nuova funzione di modifica immagini rivoluziona…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011