OKI Europe Italia: nuova sede e rinnovata strategia. La stampa in supporto all’impresa e alla creatività
Di George Giurickovic
La recente inaugurazione della nuova sede di OKI Europe Italia a Milano è stata l’occasione per ascoltare le novità e le prospettive del settore e la strategia aziendale dell’azienda giapponese protagonista nel mondo della stampa.
Abbiamo incontrato il Managing Director europeo Dennie Kawahara, Romano Zanon, GM South Regional Marketing e Massimiliano Tedeschi, Sales & Marketing Emea VP – Office Print/ Industry Vertical BU, con cui abbiamo potuto approfondire alcune rilevanti tematiche. L’azienda opera in un settore che – nonostante in passato sia stato definito in via di estinzione – gode di buona salute in ambito office ed è in crescita in altri settori specifici.
OKI, presente nella top 100 dei Global Tech Leader 2018 di Thomson Reuters, è riuscita a eccellere e innovare sotto tre diversi punti di vista: la tecnologia, in quanto pioniera della stampa a Led, che permette intensità di colore, stampa in bianco e flessibilità sui supporti.
Il focus sul rendere i propri dispositivi strumenti di business che generano entrate e non semplici stampanti e l’aderenza al principio giapponese “Shinrai”, che identifica fiducia e lealtà e che incarna il modo in cui l’azienda lavora insieme ai propri partner per un successo crescente comune.
Come emerso dalla conversazione con Tedeschi, discutendo dell’andamento e dei trend del mercato e dei punti di forza dell’azienda, OKI è riuscita, da un lato, a consolidare la posizione nell’area più tradizionale del mondo office, dove la competizione è sempre più aggressiva, evidenziando i benefici del colore. Dall’altro, ha contribuito a diffondere il concetto di print-for-pay, invece che di print-for-use, in particolare nei settori, ben rappresentati in Italia, delle arti grafiche e della stampa specializzata. Questo grazie all’introduzione della Serie Pro9000 e al prossimo lancio, come mostratoci nello showroom in sede, di una nuova stampante per etichette.
Massimiliano Tedeschi ci ha, inoltre, parlato del focus sul retail, per il signage e sulla sanità, con le soluzioni di stampa con protocollo Dicom, utilizzato anche per le immagini di refertazione non diagnostica (da consegnare agli utenti).
OKI Europe , che opera con forza sul mercato come unica entità con campagne marketing pan-europee e che annovera fra i suoi clienti numerose aziende come Citroen e The Gleneagle Hotel Group, è un esempio di rinnovamento e utilizzo strategico dei mercati verticali, in vista dell’espansione della stampa specializzata e a basso volume, ma di qualità elevata.
Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011