Oculus Go, la versione tutto in uno di Oculus a 199 dollari

Sul palco di Oculus Connect 4 a San Jose, il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha svelato i dettagli del nuovo dispositivo portatile Oculus Go .

Oculus Go, 199 dollari per il visore standolone

Secondo “Zuck”, si tratta del sistema di realtà virtuale più abbordabile che esista: con un prezzo base, negli Stati Uniti, di $199, sarà commercializzato a partire da inizio anno prossimo. Sembrerebbe che Oculus Go sia simile a Gear VR per molti aspetti, permettendo all’utente di girarsi, ma non di muoversi liberamente.

Oculus Go, il più semplice dei visori AR

Il VP del VR in Facebook, Hugo Barra, ha definito il dispositivo il “modo più facile per gli sviluppatori di muovere i primi passi co il VR. Come affermato da Barra, il dispositivo è incredibilmente leggero e “morbido da indossare”, inoltre è munito delle stesse lenti con ampio campo visivo di Rift e verrà spedito con un piccolo controller simile a quello di cui è munito Gear VR.

Il nuovo dispositivo ha uno schermo LCD WQHD “fast-switch” e audio che ricrea l’ambiente acustico nello spazio circostante; sarà anche compatibile con i titoli per Gear VR.

In merito ad altre specifiche e durata della batteria, non abbiamo ancora altri dettagli. I kit per sviluppatori dovrebbero essere disponibili già da novembre.

Il dispositivo autonomo sembra indicare una rinnovata strategia sulla fascia bassa che potrebbe permettere alla compagnia di espandersi oltre le partnership con Samsung per il Gear VR. Oculus Go aprirà un nuovo mercato per Facebook, permettendogli di allontanarsi dai produttori di smartphone, come Samsung.

Il nuovo Oculus Go, il visore tutto in uno presentato da Zuckerberg


Oculus Go, la versione tutto in uno di Oculus a 199 dollari - Ultima modifica: 2017-10-12T15:11:12+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

3 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

3 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

3 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

3 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

5 giorni ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011