Nuova gamma TV Philips: OLED con intelligenza artificiale

La nuova gamma TV Philips è stata presentata nell’annuale evento ad Amsterdam, in cui il marchio olandese, di proprietà di TPVision, ha dato il suo debutto ai televisori Philips OLED855 e OLED805. Essenzialmente identici in termini di specifiche i nuovi televisori presenteranno la funzione più simbolica dell’azienda, ovvero il sistema di illuminazione Ambilight, ormai completamente integrato alla serie di lampade intelligenti Hue. Le differenze tra i due modelli, si identificano per ora solo nel design. Cambia infatti solo la finitura del piedistallo, rivestito in pelle dall’azienda scozzese Muirhead. Anche quest’anno Philips manterrà la stretta alleanza con Google e tutte le TV saranno equipaggiate con sistema operativo Android, Assistente Google e Chromecast integrato.

La grande novità degli OLED Philips

Una delle caratteristiche chiave della nuova gamma di TV OLED Philips (OLED805 e OLED855) è il processore video P5 di quarta generazione, capace da quest’anno di sfruttare la rete neurale e sistemi di machine learning per il miglioramento automatico delle immagini. Le funzionalità legate all’Intelligenza Artificiale sono state messe a punto dagli esperti di Philips e TP Vision che hanno utilizzato un database di clip per suddividere le scene visualizzate in cinque categorie differenti. Il processore dovrebbe riconoscere cinque categorie di contenuti, natura, sport, alto contrasto, pelle e animazione e intervenire per andare a bilanciare e ottimizzare la resa scena per scena.

I televisori avranno inoltre a bordo Android 9 con 3 GB di RAM e 16 GB di storage, Ambilight su tre lati e un sistema audio da 50 watt. Nessuna menzione a B&W (Bowers e Wilkins) per l’audio dei nuovi OLED.

Disponibili entrambe nelle versioni da 55 e 65 pollici, i televisori usciranno a maggio, con i prezzi da svelare. Tuttavia, la TV di punta rimarrà Philips OLED + 984 (4.990 euro) con la soundbar Bowers e Wilkins integrata, quindi i prezzi si rifletteranno di conseguenza ad una fascia più bassa, medio bassa. La società prevede inoltre di lanciare nuovi modelli di TV nella seconda metà del 2020.


Nuova gamma TV Philips: OLED con intelligenza artificiale - Ultima modifica: 2020-01-22T08:30:23+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Spoofing, cos’è il nuovo attacco hacker

Dalle email ai call center fasulli, cresce l’uso dello spoofing per truffare utenti e aziende.…

16 ore ago

HP guida la trasformazione del futuro: AI e personalizzazione per il nuovo paradigma tecnologico

HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…

3 giorni ago

Zyxel Networks: la nuova serie USG FLEX H unifica cloud e on-premise

La nuova serie Zyxel USG FLEX H ridefinisce la strategia di sicurezza per PMI e…

6 giorni ago

Fortinet SMB Summit: la cybersecurity per accrescere la competitività

Il Fortinet SMB Summit raddoppia e conferma della cybersecurity per le PMI italiane. Soluzioni integrate,…

1 settimana ago

Lidar e AI si uniscono per ridurre i rischi sulle strade verso una mobilità più sicura

Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…

1 settimana ago

AI: Accordo Gruppo E e Araneum Group per portare l’intelligenza artificiale italiana a un nuovo livello

Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011