Nuova gamma TV Philips: OLED con intelligenza artificiale

La nuova gamma TV Philips è stata presentata nell’annuale evento ad Amsterdam, in cui il marchio olandese, di proprietà di TPVision, ha dato il suo debutto ai televisori Philips OLED855 e OLED805. Essenzialmente identici in termini di specifiche i nuovi televisori presenteranno la funzione più simbolica dell’azienda, ovvero il sistema di illuminazione Ambilight, ormai completamente integrato alla serie di lampade intelligenti Hue. Le differenze tra i due modelli, si identificano per ora solo nel design. Cambia infatti solo la finitura del piedistallo, rivestito in pelle dall’azienda scozzese Muirhead. Anche quest’anno Philips manterrà la stretta alleanza con Google e tutte le TV saranno equipaggiate con sistema operativo Android, Assistente Google e Chromecast integrato.

La grande novità degli OLED Philips

Una delle caratteristiche chiave della nuova gamma di TV OLED Philips (OLED805 e OLED855) è il processore video P5 di quarta generazione, capace da quest’anno di sfruttare la rete neurale e sistemi di machine learning per il miglioramento automatico delle immagini. Le funzionalità legate all’Intelligenza Artificiale sono state messe a punto dagli esperti di Philips e TP Vision che hanno utilizzato un database di clip per suddividere le scene visualizzate in cinque categorie differenti. Il processore dovrebbe riconoscere cinque categorie di contenuti, natura, sport, alto contrasto, pelle e animazione e intervenire per andare a bilanciare e ottimizzare la resa scena per scena.

I televisori avranno inoltre a bordo Android 9 con 3 GB di RAM e 16 GB di storage, Ambilight su tre lati e un sistema audio da 50 watt. Nessuna menzione a B&W (Bowers e Wilkins) per l’audio dei nuovi OLED.

Disponibili entrambe nelle versioni da 55 e 65 pollici, i televisori usciranno a maggio, con i prezzi da svelare. Tuttavia, la TV di punta rimarrà Philips OLED + 984 (4.990 euro) con la soundbar Bowers e Wilkins integrata, quindi i prezzi si rifletteranno di conseguenza ad una fascia più bassa, medio bassa. La società prevede inoltre di lanciare nuovi modelli di TV nella seconda metà del 2020.


Nuova gamma TV Philips: OLED con intelligenza artificiale - Ultima modifica: 2020-01-22T08:30:23+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

21 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

23 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

2 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

5 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011