Novità Android estate 2021: ci sono 6 feature per migliorare l’esperienza d’uso

Novità Android estate 2021 in arrivo. Un benvenuto alla stagione più calda con sei nuove funzionalità per gli oltre 3 miliardi di dispositivi con a bordo Android. E a darne l’annuncio è Fiona Lee, Program Manager di Android con un comunicato stampa all’interno del suo blog, ma non tutte arriveranno subito in Italia.

Si tratta di novità abbastanza “assortite“, che riguardano diversi aspetti e funzioni di Android: dalla rilevazione dei primi segnali di un terremoto ad Android Auto, passando per l’app Messaggi e per una funzione pensata per i disabili motori ma che tornerà utile anche a chi non ha problemi di salute. Come sempre accade con le novità di Android e dei prodotti Google, però, saranno novità che verranno distribuite gradualmente agli utenti. Vediamole nel dettaglio.

Novità Android estate 2021, avvisi per i terremoti globali

Google ha annunciato lo scorso anno l’arrivo di un nuovo sistema per la rilevazione preventiva dei terremoti, funzione che si baserà sui dati raccolti dagli smartphone di milioni di utenti in tutto il mondo. La funzione era precedentemente disponibile solo in Nuova Zelanda e in Grecia, ora il programma Android Earthquake Alerts verrà allargato a Turchia, Filippine, Kazakistan, Repubblica del Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan.

Speciali e crittografia per Google Messaggi

Se ne era parlato di recente, alcuni colleghi che avevano scavato nel codice dell’app Google Messaggi avevano già intravisto questa funzionalità. Molto presto sarà possibile aggiungere ai preferiti (contrassegnandoli con una stella) i messaggi più importanti.

Mai più lunghe ricerche per ritrovare le informazioni utili o messaggi importanti persi per sempre nella marea di conversazioni che fate ogni giorno! Basterà tenere premuto il dito su un messaggio e aggiungerlo ai preferiti per poi ritrovarlo facilmente accedendo alla relativa categoria.

Nuovi suggerimenti per gli Emoji Kitchen

Tra le novità Android estate 2021 gli Emoji Kitchen di Gboard che diventano più facili da usare perché sono suggeriti contestualmente durante la digitazione di un messaggio, proprio come avviene con gli emoji e altri elementi di questo tipo. Ciò permette di scoprire la combinazione perfetta nel momento esatto in cui se ne ha bisogno.

Accesso alle applicazioni con la voce

L’assistente vocale di Google non smette mai di migliorare. Molto presto sarà possibile utilizzare la voce per eseguire determinate azioni nelle vostre app preferite senza dover muovere un dito.

Chiedete a Google di aprire o cercare molte delle vostre app preferite usando solo la vostra voce – potete dire cose come, ‘Hey Google, paga il mio conto di Capital One’ per saltare direttamente nell’app e completare il compito o ‘Hey Google, controlla i miei chilometri su Strava’ per vedere rapidamente i vostri progressi settimanali direttamente sulla schermata di blocco“.

Miglioramenti per password e sguardo di Voice Access

Voice Access adesso supporta l’immissione avanzata delle password mediante l’inserimento di lettere, numeri e simboli utilizzando la voce e il rilevamento dello sguardo, così da funzionare solamente quando si guarda il display del dispositivo. Realizzata pensando alle persone con disabilità motorie ma molto utile anche per tutti gli altri, diventa quindi più intelligente.

Quando riconosce un campo password, vi permetterà di inserire lettere, numeri e simboli. Per esempio, potete dire “P a s s w o r d” o nomi di simboli (come “simbolo del dollaro” per inserire un $), così è più veloce inserire la vostra password in sicurezza“.

Maggiore personalizzazione per Android Auto

Personalizzare maggiormente infine l’esperienza di Android Auto per un utilizzo più semplice, come personalizzare la schermata di avvio direttamente dal telefono e impostare manualmente la modalità oscura. È anche più facile sfogliare i contenuti con nuove schede nelle app multimediali, un’opzione “torna all’inizio” e un pulsante dalla A alla Z nella barra di scorrimento.

Aggiunta anche una nuova esperienza di app per aiutare a migliorare la guida. Le app di ricarica, parcheggio e navigazione per veicoli elettrici sono ora disponibili per l’uso in Android Auto. Inoltre, abbiamo migliorato l’esperienza di messaggistica, così puoi accedere alle tue app di messaggistica preferite dalla schermata di avvio. Puoi leggere e inviare facilmente nuovi messaggi direttamente da app come WhatsApp o Messaggi , ora disponibili a livello globale.


Novità Android estate 2021: ci sono 6 feature per migliorare l’esperienza d’uso - Ultima modifica: 2021-06-16T16:22:30+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Aggiornamento iOS 18.4: tutte le novità (e cosa manca ancora in Italia)

Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…

3 giorni ago

Batterie Nucleari: la rivoluzione che promette 50 anni di autonomia

Le batterie nucleari innovative promettono 50 anni di autonomia senza ricarica. Scopri come funziona, i…

3 giorni ago

Nuovo generatore di immagini di ChatGPT: la modifica delle foto fa impazzire il Web

Il nuovo generatore di immagini di ChatGPT con la nuova funzione di modifica immagini rivoluziona…

4 giorni ago

Influencer Marketing nel beauty: strategie, dati e trend per il 2025

Scopri strategie, trend e dati esclusivi sull’Influencer Marketing nel beauty: un webinar gratuito per ottimizzare…

5 giorni ago

Agenti AI, cosa sono e come funzionano: la nuova tendenza dell’intelligenza artificiale

Agenti AI OpenAI, Microsoft e Salesforce puntano su sistemi autonomi per trasformare il lavoro, ma…

1 settimana ago

Windows 10 End of Support: cosa succede dopo il 14 ottobre 2025?

La fine del supporto a Windows 10 non è solo un aggiornamento di calendario: è…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011