Newspack, la nuova piattaforma WordPress per i siti editoriali

Il creatore di WordPress, Automattic, ha annunciato la nascita di Newspack una nuova piattaforma di pubblicazione per i siti di notizie, progettata per aiutare la piccola e media editoria a generare maggiori entrate.

Newspack i dettagli

L’iniziativa, che si chiama Newspack by WordPress.com, viene lanciata in collaborazione con News Revenue Hub e Spirited Media. È interessante notare che Newspack è sostenuto da 2,4 milioni di dollari in finanziamenti di alcuni grandi nomi, tra cui Google, attraverso la Google News Initiative lanciata lo scorso marzo e Google ha effettivamente contribuito con metà dei fondi. Altri contributi includono il Lenfest Institute for Journalism (400.000 dollari), ConsenSys (350.000 dollari) e la John S. e James L. Knight Foundation (250.000 dollari). Ci si aspetta che un’altra fonte ancora non menzionata aggiunga ulteriori 200.000 dollari a fine mese.

Questo finanziamento sarà utilizzato per sostenere il progetto durante il suo primo anno di attività.

Newspack uscita

WordPress non ha bisogno di grandi presentazioni, basti pensare che sta alla base di almeno il 30 percento del web, anche se questo include sia il software di blogging open source disponibile tramite WordPress.org sia la piattaforma di WordPress.com a fini di lucro.

WordPress, nelle sue varie forme, è già utilizzato da molte pubblicazioni importanti, oltre a milioni di siti gestiti da singoli ed editori locali, ma con Newspack, Automattic si rivolge ai piccoli centri di informazione in modo che possano “lottare con le complessità della selezione, sviluppo, manutenzione della tecnologia, hosting e sicurezza”, secondo un comunicato stampa a riguardo. In effetti, tutti questi ostacoli rendono più difficile creare un business solido e sostenibile.

“Le organizzazioni di stampa locali stanno lottando per trovare modelli sostenibili per il giornalismo, una crisi che ha implicazioni molto serie per la democrazia”, ha osservato il presidente di WordPress.com, Kinsey Wilson. “Ci stiamo unendo ai leader di settore per riunire tecnologia, editoria e esperienza aziendale in un’unica piattaforma che possa essere condivisa con le organizzazioni di notizie di tutto il mondo”.

La stessa piattaforma Newspack è ancora in modalità test e non è previsto il suo lancio, nemmeno come prodotto beta proof-of-concept, fino al luglio 2019, quando verrà utilizzato da una dozzina di siti web.

Iscrizioni a Newspack aperte fino al 1 febbraio

Ma da oggi fino al 1° di febbraio, le richieste vengono accettate da una vasta gamma di pubblicazioni, che abbracciano diversi audience, aree geografiche e modelli. Automattic ha detto che darà priorità ad attività che hanno precedentemente dimostrato “successo editoriale e finanziario” nei loro rispettivi mercati, ma anche nuove startup di notizie se hanno un “piano di lancio forte”.

Vale la pena notare che Automattic offre già il servizio VIP WordPress, che è un’offerta di livello enterprise ottimizzata per sicurezza e scalabilità, ma che si rivolge a siti web di maggiori dimensioni e il costo si aggira sulle decine di migliaia di dollari al mese.

I dettagli su ciò che la piattaforma Newspack esattamente offrirà sono ancora un po’ scarsi, ma Automattic afferma che combinerà “le migliori pratiche editoriali e di business” di tutto il settore editoriale.

Il periodo di sviluppo durerà fino a gennaio 2020 e, a quel punto, si prevede si aprirà a circa 60 fonti di informazione. La fase di pre-lancio sarà interamente finanziata da Automattic e dai suoi donatori, una volta scaduto tale periodo di prova, le pubblicazioni possono aspettarsi di dover pagare una cifra intorno ai 1.000 o 2.000 dollari al mese.

“La nostra speranza con Newspack è di dare [alle pubblicazioni] una piattaforma in cui possano continuare a concentrarsi su ciò che sanno fare meglio, mentre ci concentriamo sulla fornitura di tecnologia e supporto di livello mondiale attraverso le loro operazioni editoriali e di business”, ha aggiunto Mark Armstrong, editor di Automattic.


Newspack, la nuova piattaforma WordPress per i siti editoriali - Ultima modifica: 2019-01-16T07:00:36+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Lidar e AI si uniscono per ridurre i rischi sulle strade verso una mobilità più sicura

Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…

10 ore ago

AI: Accordo Gruppo E e Araneum Group per portare l’intelligenza artificiale italiana a un nuovo livello

Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…

2 giorni ago

Apple vuole trasformare l’iPhone in un medico virtuale con AI: Project Mulberry

Il progetto con intelligenza artificiale, chiamato Mulberry, è il prossimo tassello dell’ecosistema di benessere di…

5 giorni ago

Meta AI su WhatsApp: il chatbot che ti ascolta, ti risponde… e a volte ti confonde

Meta AI, l’intelligenza artificiale di Zuckerberg, sbarca su WhatsApp tra entusiasmo, sospetti e qualche risata…

5 giorni ago

Addio Blue Screen of Death, Microsoft introduce la schermata nera

Microsoft sostituisce la celebre schermata Blue Screen of Death con una versione nera, più moderna…

5 giorni ago

Aggiornamento iOS 18.4: tutte le novità (e cosa manca ancora in Italia)

Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011