Quando è arrivato il momento per National Geographic di costruire un’esperienza coinvolgente per la sua nuova serie evento, One Strange Rock: Pianeta Terra condotta da Will Smith, il canale non ha voluto creare un’esperienza di realtà virtuale come tante, quindi ha collaborato con McCann e Tomorrow Lab per costruire qualcosa di completamente nuovo: gli Space Projection Helmets.
Indice dei contenuti
Dall’esterno, sembrano repliche di elmetti della NASA, cosa adeguata, visto che One Strange Rock si incentra sugli astronauti e sulla loro visione della Terra. All’interno, però, hanno tutte le attrezzature necessarie per un’esperienza cinematografica personale. I caschi sono in qualche modo come dei mini cinema OMNIMAX, la versione a cupola degli schermi IMAX che si trovano di solito nei musei scientifici.
Indossare lo Space Projection Helmet è un’esperienza strana, si ha la libertà di muovere la testa, proprio come per un vero astronauta, ma la cosa è in qualche modo più claustrofobicoa dell’indossare un visore VR, dal momento che la testa è letteralmente intrappolata in uno spazio molto piccolo. Ogni casco è dotato di un piccolo proiettore laser da 720p abbinato a un obiettivo fisheye e insieme proiettano un’immagine adeguatamente proporzionale sulla visiera curva. Anche questa superficie è trasmissiva, permettendo a chiunque di vedere esattamente ciò che si vede nel casco. Per quanto riguarda l’audio, questo è gestito da un altoparlante incorporato nell’imbracatura.
Non è come la realtà virtuale, in cui a volte sembra di guardare attraverso un binocolo. È anche un modo più naturale di rendere le immagini e realizza esattamente ciò che il National Geographic si è prefisso di fare: permettere di dare un’occhiata al nostro pianeta dal punto di vista di un astronauta. Il demo reel è durato solo pochi minuti, ma ha messo in evidenza alcuni momenti di One Strange Rock: Pianeta Terra, come le esplosioni vulcaniche e temporali tumultuosi.
Nonostante risultino probabilmente più utilizzabili i visori VR, specialmente ora che stanno raggiungendo risoluzioni più elevate, gli Space Projection Helmets sono comunque un esperimento intrigante. National Geographic prevede di portarli in scuole e planetari questa primavera, al momento solo negli USA però.
Di certo gli elmetti sono un modo ideale per promuovere One Strange Rock, che si preannuncia come il più grande spettacolo del canale. Narrato da Will Smith e prodotto da Darren Aronofsky, è uno sguardo epico su ciò che rende speciale il pianeta, raccontato dalle poche persone che lo hanno visto dallo spazio.
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
La società che raccoglie diversi editori ha ottenuto una vittoria legale contro Ross Intelligence per…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011