MWC 2019: le novità Qualcomm, 5G e non solo

Ecco una panoramica di tutti gli annunci 5G che ti interessano!

Non è la prima volta che il Mobile World Congress è in fermento con notizie sul 5G e il ‘5G’ non ha dominato il MWC negli anni passati, ma sicuramente ha fatto sentire la sua presenza.

Ciascuno dei quattro giorni del MWC 2019 ha visto importanti aziende tecnologiche fare annunci relativi al 5G. Ma queste aziende sono solo dei partecipanti, il precursore è Qualcomm.

Qualcomm ha fatto alcuni grandi annunci al MWC 2019. Con il Qualcomm Snapdragon 855 e un nuovo modem X50 5G, è stata svelata la prima piattaforma commerciale per PC 5G al mondo, il debutto del Wi-Fi 6 per il settore automobilistico  e molto altro.

Le novità di Qualcomm

Negli ultimi anni è stato reso abbastanza chiaro che il 5G ridisegnerà il modo in cui utilizzeremo i dispositivi mobili. Fornirà auto a guida autonoma e città intelligenti. Questo cambiamento potrebbe arrivare in India entro il 2020.


Servono delle infrastrutture per l’utilizzo del 5G e al MWC 2019, Qualcomm ha parlato del primo modem 5G al mondo, Snapdragon X50.

Il modem Snapdragon X50 5G sarà in grado di supportare velocità di download fino a 5 Gbps. Snapdragon X50 è il doppio veloce  rispetto al modem di OnePlus 6T.

Ma per chiunque abbia pensato che il 5G avrebbe sostituito il 4G, non sarà così. Gli anni futuri saranno un mix di connettività 4G e 5G. E per essere compatibile con un simile cocktail di connettività, Snapdragon 855 SoC di Qualcomm include un modem LTE di classe gigabit.

Al MWC 2019, Qualcomm ha anche discusso la piattaforma 8cx per PC. Questa nuova piattaforma 5G non solo offrirà un aumento della velocità della CPU ai computer portatili (ACPC), la piattaforma migliorerà anche le prestazioni della connessione stessa.

Qualcomm Snapdragon Wear 3100 si basa su una nuova architettura del sistema gerarchico a bassissima potenza, che utilizza un processore quad-core A7 e un nuovo co-processore a bassissimo consumo energetico.
La nuova piattaforma migliorerà ‘drammaticamente’ la durata della batteria.

Per quanto riguarda la guida autonoma Qualcomm aveva un prototipo di un veicolo autonomo in mostra, che dimostrava la potenza del nuovo chip Snapdragon 8155 Gen 3. Il processore può apparentemente alimentare fino a sei display e tutte le esigenze di infotainment.

Infine, è stato annunciato QC6696, il nuovo chip Wi-Fi 6 di Automotive di Qualcomm. Questo chip porterà la prossima generazione di connettività Wi-Fi all’industria automobilistica.

Il mondo 5G è (quasi) qui, e con i piedi in più scarpe, Qualcomm intende chiaramente alimentare tutto.

 


MWC 2019: le novità Qualcomm, 5G e non solo - Ultima modifica: 2019-03-06T10:00:02+00:00 da Giulia Bezzi

SEO specialist, speaker, docente e autrice di libri per diffondere cultura digitale parlando in stampatello per semplificare concetti complessi e aiutare nella comprensione delle sue materie.

Recent Posts

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 giorno ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

2 giorni ago

DolphinGemma: g’AI di Google che decifra il linguaggio dei delfini

Google lancia DolphinGemma, un'Ai rivoluzionaria capace di decifrare il linguaggio dei delfini, aprendo nuove prospettive…

4 giorni ago

OpenAI vuole aprire un social: la sfida di Sam Altman ad Elon Musk

OpenAI vuole costruire un social network simile a X. Sam Altman mira a fondere intelligenza…

4 giorni ago

Spoofing, cos’è il nuovo attacco hacker

Dalle email ai call center fasulli, cresce l’uso dello spoofing per truffare utenti e aziende.…

6 giorni ago

HP guida la trasformazione del futuro: AI e personalizzazione per il nuovo paradigma tecnologico

HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011