L’ultimo chipset di punta di Huawei, il Kirin 990, includerà una versione con un modem 5G integrato, oltre ad offrire un aumento di velocità rispetto al suo predecessore. L’annuncio della società coreana è arrivato sul palco dell’IFA 2019. Il processore da 7 nm (uno dei più piccoli in commercio) include un modem che Huawei annuncia potrà offrire una velocità di download massima di 2,3 Gbps e una velocità di upload massima di 1,25 Gbps, oltre a otto core CPU ARM Cortex. Presenta prestazioni migliorate rispetto al chipset di ultima generazione presenti in dispositivi come P30 Pro e Mate 20 , oltre a una maggiore efficienza che dovrebbe migliorare la durata della batteria quando si svolgono attività intensive.
Oltre a risparmiare spazio, Huawei dichiara che l’uso di un singolo chip dovrebbe rendere i suoi telefoni molto più efficienti dal punto di vista energetico rispetto al fatto di avere sia un processore che un modem separato.
La società ha annunciato il nuovo modem 5G integrato pochi giorni dopo che Samsung ha annunciato il suo nuovo processore 5G, Exynos 980 . Qualcomm si vocifera invece che non dovrebbe rilasciare un processore combinato ad un modem 5G fino al prossimo anno .
Come il chip Exynos di Samsung, la versione 5G del Kirin 990 non supporta mmWave 5G. La società ha dichiarato di aver scelto di omettere la tecnologia perché è utilizzata principalmente negli Stati Uniti, dove Huawei attualmente non vende i suoi dispositivi. Invece focalizzerà la sua attenzione sulla variante sub-6GHz del 5G, che è più ampiamente usata in tutto il resto del mondo.
Il Kirin 990 si basa sul design di chip di Arm Holdings sia per gli elementi CPU che GPU. Tuttavia, la relazione di Huawei con la casa produttrice di microprocessori britanica è stata messa in discussione all’inizio di quest’anno quando gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni alla società cinese.
Huawei ha infine annunciato che il Kirin 990 sarà utilizzato nella serie di dispositivi Mate dell’azienda, che dovrebbe essere annunciata il prossimo 19 settembre .
Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…
Il progetto con intelligenza artificiale, chiamato Mulberry, è il prossimo tassello dell’ecosistema di benessere di…
Meta AI, l’intelligenza artificiale di Zuckerberg, sbarca su WhatsApp tra entusiasmo, sospetti e qualche risata…
Microsoft sostituisce la celebre schermata Blue Screen of Death con una versione nera, più moderna…
Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…
Le batterie nucleari innovative promettono 50 anni di autonomia senza ricarica. Scopri come funziona, i…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011