Le migliori app a pagamento 2017 vedono in testa Netflix, che cresce del 138%. Gli utenti di dispositivi mobili hanno speso 60 miliardi di dollari in app nel 2017 su App Store e Google Play, ma quali app ed editori hanno contribuito maggiormente a questo totale? Nel rapporto redatto da Sensor Tower Store, vengono presentate le migliori app mobili, in base ai dati di vendita.
Indice dei contenuti
Nel 2017 Netflix a dominare la classifica delle migliori app a pagamento: è stata l’app mobile non di gioco più redditizia al mondo, quella che ha fatto registrare il fatturato più alto, aggiudicandosi il primo posto che era di Spotify nel 2016 e di LINE l’anno precedente. Lo scorso anno il colosso dello streaming video ha registrato un fatturato lordo di circa 510 milioni di dollari, secondo le stime, che rappresentano un aumento annuo del 138%, ovvero 2,4 volte i 215 milioni di dollari spesi nell’app durante il 2016.
Le migliori app a pagamento 2017
Netflix è stata anche la app con gli incassi più elevati nell’Apple Store, mentre si è piazzata dietro HBO NOW su Google Play, qui è Tinder in testa alla classifica delle migliori app a pagamento per Android, in base al fatturato.
Tencent Video, che era al 14esimo posto per fatturato tra le migliori app a pagamento del 2016, è cresciuta enormemente negli ultimi 12 mesi, piazzandosi al quinto posto assoluto nel 2017 e al terzo posto nell’App Store di Apple. L’app non è entrata nella top 10 soprattutto perché Google Play Store non è disponibile nel suo più grande mercato, la Cina.
In termini installazioni è stata WhatsApp l’app che ha fatto registrare il maggior numero di download sia su App store sia su Google Play. Facebook, che è proprietaria di WhatsApp domina la classifica delle app più scaricate al mondo piazzando WhatsApp, Facebook e Messenger ai primi tre posti nella classifica combinata (Apple più Android) ma su piattaforma Apple perde il terzo posto, che va a Youtube, che è stata la 3° app più scaricata nel 2017 sui dispositivi iOS.
Monster Strike di Mixi è stato il miglior gioco mobile del mondo e, in effetti, sarebbe anche prima tra migliori app a pagamento come l’app mobile più redditizia in assoluto, per il terzo anno consecutivo. Honor of Kings di Tencent occupa il secondo posto, ma solo perché Google Play non è disponibile in Cina, il territorio di maggior diffusione del videogame.
Molti dei giochi che occupano le prime 10 posizioni complessive sono anteriori al 2017, compreso la Candy Crush Saga, che, a cinque anni dal lancio, è comunque riuscita a raggiungere le prime cinque posizioni
La frenesia mondiale dello scorso anno Pokémon GO non ha avuto un grande seguito a livello di vendite e l’app non è riuscita ad entrare nella Top 10 nella classifica generale delle migliori app a pagamento, nonostante gli sforzi sostenuti dall’editore Niantic per riaccendere l’entusiasmo del 2016 con nuovi Pokémon e altri contenuti, è però arrivata al n. 9 su Google Play.
Migliori app a Pagamento 2017 – giochi per fatturato
Subway Surfers di Kiloo è stato il gioco mobile più installato in tutto il mondo l’anno scorso, la posizione che è andata a Pokémon GO nel 2016. È stato anche il gioco più scaricato di Google Play, mentre su App Store questo riconoscimento è andato a Honor of Kings di Tencent, uscito in Occidente il mese scorso.
migliori app a pagamento 2017 – giochi per download
L’anno scorso Tencent è stato l’editore mobile che ha stabilito il maggior fatturato a livello mondiale grazie soprattutto la già citato Tencent Video e Honor of Kings che si sono piazzate nei posti più alti nella classifica delle migliori app a pagamento 2017.
NetEase, Supercell, King e Mixi hanno completato la classifica dei primi cinque editori per incassi nel 2017.
Facebook ha dominato senza sorprese la classifica per i download complessivi delle app, con Google che si piazza nella posizione n. 2.
Snapchat è riuscita a classificarsi al n. 6 per il numero download nonostante le installazioni il calo di Snapchat negli Stati Uniti, mentre Alibaba Group è cresciuto con l’escalation dell’adozione del suo UC Browser in Asia.
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011