Un nuovo set di loghi Microsoft è stato rivelato. Nel dettaglio un nuovo logo e 100 icone recentemente riprogettate per il suo sistema operativo di punta, con un nuovo aspetto per il pacchetto Office.
Tramite un post scritto da Jon Friedman , responsabile del design di Microsoft Office, la società tecnologica ha rivelato le immagini di un nuovo logo di Windows e una serie di icone di app ridisegnate. Le immagini incluse nel post mostravano un logo Windows diverso: il logo corrente ha angoli acuti e una singola tonalità di blu per ciascuno dei suoi riquadri. Il nuovo logo raffigurato nel post di Friedman ha angoli più morbidi, arrotondati e molteplici sfumature di blu.
Anche le icone delle app ridisegnate presenti nel post hanno seguito l’esempio, con sfumature di colore e bordi arrotondati. C’è un’enfasi sul far apparire anche le icone tridimensionali. E secondo il post, tali caratteristiche del design sono state enfatizzate dal feedback dei clienti che Microsoft ha ricevuto.
“Da lieve a selvaggio, abbiamo esplorato una moltitudine di direzioni progettuali e ascoltato clienti in tutto il mondo. Abbiamo imparato cosa non ha risuonato con le persone (design piatto e colori tenui) e cosa ha fatto (profondità, gradazioni, colori vibranti e movimento), che hanno guidato le nostre decisioni”.
Un piano per cambiare radicalmente le icone di Windows non è tuttavia evidente. Secondo il post di Friedman, il nuovo design di queste icone è stato fortemente influenzato dal Fluent Design System di Microsoft, che “enfatizza la costruzione del familiare progettando ciò che i nostri clienti già comprendono, non chiedendo loro di sviluppare nuove abitudini o imparare qualcosa di nuovo“.
Ma sebbene le modifiche al design siano lievi, c’è anche una spinta per la creazione di un set “coeso” di icone di app da utilizzare in Windows. In effetti, le modifiche al design sembrano essere il tentativo di Microsoft di chiarire un problema di icona “incoerente“, poiché il sistema operativo ha ancora “alcune vecchie icone risalenti a decenni“.
Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…
Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…
Il progetto con intelligenza artificiale, chiamato Mulberry, è il prossimo tassello dell’ecosistema di benessere di…
Meta AI, l’intelligenza artificiale di Zuckerberg, sbarca su WhatsApp tra entusiasmo, sospetti e qualche risata…
Microsoft sostituisce la celebre schermata Blue Screen of Death con una versione nera, più moderna…
Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011