Categories: Hardware & Software

Microsoft lancia Cortana per iPhone e Android

Dopo numerosi mesi di test e version beta, l’assistente virtuale di Microsft, Cortana, fa il suo debutto ufficiale sulle piattaforme concorrenti. Si può scaricare l’app di Cortana per iPhone e per i telefoni Android dai rispettivi store o attraverso l’app companion di Windows 10; inoltre sarà anche integrato nel sistema operativo Cyanogen.
Se si analizzano le funzioni basi, Cortana è uno strumento che permette di recuperare promemoria, notifiche o semplicemente per fare singole richieste. Ma la particolarità di Cortana è che dispone di un set di caratteristiche differenti a seconda della piattaforma che la ospita.
Su Android, grazie al comando “Hey Cortana”, sarà possibile fare qualsiasi domanda e anche inviare anche una notifica di testo al PC con installato Windows 10. Come si può ben capire, quest’ultima funzione non sarà accessibile agli utenti iPhone, almeno fino a quando in casa Apple non apriranno almeno un poco il loro iOS.
Per quel che riguarda Cyanogen, Cortana risponderà alle domande anche se si stanno utilizzando altre app e potrà cambiare i network, spegnere il telefono o metterlo in modalità silenziosa. Non raggiunge tutte le potenzialità che si possono avere con Cortana su Windows Phone, ma ci si è molto vicini.
“È stata un’esperienza affascinante ideare e progettare un assistente personale che funzionasse su altre piattaforme” dice Marcus Ash, program manager di Microsoft per Cortana su iPhone e Android. Microsoft ha lavorato a Cortana da marzo e il team di Ash ha potuto sfruttare gli appunti di altre esperienze multipiattaforme come come Office, OneDrive e Skype. Questo progetto è di sicuro pià complesso, basti pensare alla complessità di come avverranno gli aggiornamenti di un app che ha caratteristiche diverse a seconda della piattaforma su cui è installata.
Se volete provare Cortana sul vostro cellulare non vi servirà avere un dispositivo che supporti iOS 8 o Android 4.1.2, requisti minimi, ma dovrete aspettare qualche tempo: infatti l’app è disponibile solo sul mercato americano e cinese. Qui da noi per il momento ci dovremo accontentare di quella su pc.


Microsoft lancia Cortana per iPhone e Android - Ultima modifica: 2015-12-11T09:15:53+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Aggiornamento iOS 18.4: tutte le novità (e cosa manca ancora in Italia)

Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…

3 giorni ago

Batterie Nucleari: la rivoluzione che promette 50 anni di autonomia

Le batterie nucleari innovative promettono 50 anni di autonomia senza ricarica. Scopri come funziona, i…

3 giorni ago

Nuovo generatore di immagini di ChatGPT: la modifica delle foto fa impazzire il Web

Il nuovo generatore di immagini di ChatGPT con la nuova funzione di modifica immagini rivoluziona…

5 giorni ago

Influencer Marketing nel beauty: strategie, dati e trend per il 2025

Scopri strategie, trend e dati esclusivi sull’Influencer Marketing nel beauty: un webinar gratuito per ottimizzare…

6 giorni ago

Agenti AI, cosa sono e come funzionano: la nuova tendenza dell’intelligenza artificiale

Agenti AI OpenAI, Microsoft e Salesforce puntano su sistemi autonomi per trasformare il lavoro, ma…

2 settimane ago

Windows 10 End of Support: cosa succede dopo il 14 ottobre 2025?

La fine del supporto a Windows 10 non è solo un aggiornamento di calendario: è…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011