Il progetto mette a disposizione uno spazio in cui condividere le proprie esperienze, incontrarsi e mettersi alla prova, uno spazio digitale per continuare a confrontarsi online, con lo scopo di incoraggiare ragazze e donne a mantenere vivo l’interesse per la scienza.
Sabato 8 novembre Henkel e il Museo invitano donne maker, ricercatrici, designer, stiliste, studentesse a partecipare a un workshop per sperimentare in prima persona la wearable technology. L’idea è quella di instaurare un dialogo con le donne che, per passione o per lavoro, vivono la combinazione di tecnologia, arte e design, oppure vorrebbero provare a esprimere la propria creatività attraverso materiali inconsueti o tecniche innovative. Il workshop è progettato e condotto da Zoe Romano e Costantino Bongiorno di WeMake.
Domenica 9 novembre invece famiglie, adulti e bambini vengono coinvolti in un’attività in cui costruire piccoli accessori come bracciali, spille e decorazioni per capelli con stoffe usando circuiti, led e sensori.
In linea con la filosofia del tinkering, non sono richieste specifiche conoscenze pregresse, tutti possono realizzare qualcosa mettendosi in gioco ma, chi è più capace o appassionato o ha più tempo da dedicare, può rendere complesso il risultato del proprio lavoro.
Le attività si svolgono nella Tinkering Zone, il nuovo laboratorio permanente che il Museo dedicato al tinkering, al making, all’ingegneria, al design e alla formazione degli innovatori del futuro. Realizzata anche con il contributo di Henkel, l’area propone un nuovo modo di esplorare e cambiare il mondo in cui ciascuno sia coinvolto attivamente e in modo personalizzato nell’esperienza.
Il progetto Makers al femminile prosegue sul web attraverso il blog del sito www.museoscienza.org/tinkering-zone, in cui sarà possibile condividere la propria idea di making.
Cecilia Cantadore
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011