Nel corso dell’evento “One More Thing” del 10 novembre 2020, Apple ha fatto vedere le potenzialità di macOS Big Sur. In particolare, la società di Cupertino è scesa nel dettaglio delle nuove funzionalità e delle applicazioni che il sistema operativo sarà in grado di supportare grazie al chip M1. La data d’uscita ufficiale di macOS Big Sur è prevista per oggi 12 novembre 2020,
La nuova versione del sistema operativo riprende il nome della regione costiera nella California centrale. La novità più rilevante è il cambiamento della grafica, che continua ad avvicinarsi a quella di iOS, in modo da offrire la stessa esperienza su dispositivi diversi. Le icone hanno recuperato un poco di tridimensionalità (l’app Mappe è in 3D), ci sono effetti in trasparenza quando si attivano i menu a comparsa e c’è un nuovo centro di controllo per regolare luminosità dello schermo, volume, WiFi e altre opzioni, come avviene già da tempo su iOS.
Nel corso dell’evento, sono stati mostrati vari software come Logic Pro (ci sono 3 volte più strumenti e plugin) e Final Cut Pro (gestione timeline complessa 6 volte più veloce). Non manca un programma chiamato Universal Apps, che consente di far girare le app su qualsiasi Mac, che si tratti di Apple Silicon o Intel. Tra le aziende aderenti al progetto, che renderanno le loro app Universal, ci sono Adobe e Omni Group. Inoltre, c’è Rosetta, che permette di far girare le app realizzate per architettura Intel su chip M1 (secondo Apple, questo avviene in modo 2 volte più veloce).
Il Centro di Controllo, iMessage, il Centro Notifiche, sono stati tutti ridisegnati come anche moltissimi altri aspetti del sistema. Safari, per esempio, secondo l’azienda è ora due volte più veloce a reinderizzare le pagine web rispetto alla concorrenza ed il browser guadagna una nuova home page, un miglioramento nella gestione delle schede e una nuova funzione di traduzione.
Non bisogna inoltre dimenticarsi del fatto che macOS Big Sur permette di far girare nativamente le app di iPhone e iPad su Mac.
Ecco dunque la lista di tutti i Mac che potranno installare il nuovo sistema operativo di Apple ”Big Sur”:
Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011