LG al CES 2020: ufficiale il lancio della gamma TV 8K

Prima del lancio ufficiale del CES la prossima settimana, LG ha annunciato la sua gamma 2020 di TV 8K. In totale, LG al CES 2020 (qui date e programma completo del CES 2020) presenterà otto nuove TV 8K che andranno da 65 pollici a 88 pollici, tutte con il supporto per l’integrazione AirPlay 2 e HomeKit.

I televisori con risoluzione 8K sono in circolazione da qualche anno, ma acquistarli non aveva molto senso poiché i contenuti 8K erano scarsi. Ad oggi non è poi cambiato molto ma nel frattempo la tecnologia si sta evolvendo e  i nuovi OLED 8K di LG ne sono la prova. Degli otto televisori annunciati saranno 2 i modelli Signature e 6 i modelli NanoCell.

LG al CES 2020, i tagli dei modelli TV 8K

TV 8K LG Nano99: fonte LG

La gamma LG include i TV OLED 8K Signature da 88″ e 77″ di fascia alta. I NanoCell saranno 75/65 Nano99, il 75/65 Nano97 e il 75/65 Nano95. LG afferma che tutti questi televisori sono certificati 8K Ultra HD rispettando i requisiti stabiliti dalla Consumer Technology Association.

I televisori LG 2020 possono riprodurre contenuti 8K nativi da ingressi digitali HDMI e USB, inclusi codec come HEVC, VP9 e AV1. C’è anche il supporto per lo streaming di contenuti 8K a 60 frame al secondo. LG lancia anche il nuovo processore AI Alpha 9 Gen 3,  la terza iterazione dei processori Alpha 9 qui dotata di “deep learning” che consente l’upscaling 8K.

L’elettronica analizza tutti i segnali video e audio in ingresso e li ottimizza sfruttando algoritmi di upscaling pensati appositamente per i televisori 8K. Gli interventi includono la “Quad Step Noise Reduction” (riduzione del rumore su quattro livelli) e lo “Sharpness Enhancer” per incrementare il livello di dettaglio.

AI Picture Pro” riconosce i volti e il testo presenti su schermo e applica per ciascuno interventi mirati. “Auto Genre Selection” opera invece sulla tipologia dei contenuti presenti su schermo. L’analisi delle immagini permette di selezionare automaticamente la modalità video più corretta per film, sport, contenuti “standard” e animazione. Inoltre il suono viene elaborato dall’Alpha 9 di terza generazione. “AI Sound Pro” classifica l’audio riprodotto in cinque categorie: musica, film, sport, contenuti di genere drammatico o notizie.

Con il supporto AirPlay 2 e HomeKit, i nuovi TV LG possono essere controllati tramite l’app Home sul proprio iPhone, iPad o Mac. Ciò include l’accensione e lo spegnimento, la commutazione degli ingressi, il controllo Siri e l’automazione.


LG al CES 2020: ufficiale il lancio della gamma TV 8K - Ultima modifica: 2020-01-03T11:30:27+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

1 giorno ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

2 giorni ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

2 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

5 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

7 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011