Dropobox è per molti il sinonimo di cloud. Quando si pensa alle novità che questa tecnologia ha portato si pensa alla disponibilità dei file su qualunque piattaforma, alla sincronizzazione, alla possibilità di condividere e di collaborare, tutte le funzioni offerte da Dropbox. Quattro milioni di aziende già lo usano in tutto il mondo, ma la sua versione professionale “Dropbox for business” ha “appena” 80.000 clienti. Ma è proprio in quest’area che Dropbox vuole crescere ed essere il sinonimo di cloud per le aziende.
Per riuscirci ha rilasciato nuove funzionalità esclusive per la versione “for business”. L’idea è quella di andare incontro alle esigenze degli amministratori di sistema, offrendo strumenti di controllo più efficaci e maggiore flessibilità.
Le nuove funzioni attivate sono:
– La possibilità di condividere cartelle in modalità di sola lettura
– Introduzione delle password per i link condivisi
– Possibilità di impostare una data di scadenza per i link condivisi
– Ricerca testuale all’interno dei cartelle e dei file
– Estensione della possibilità di modificare i file di Microsoft Office anche dalla App Android
Proprio il maggior controllo e la maggior sicurezza era una delel richieste più pressanti che arrivava dal mondo delle aziende e Dropbox ha fatto il primo passo in quella direzione.
Per Dropobox sono le aziende il principale asse di sviluppo futuro, i clienti paganti. L’azienda è valutata 10 miliardi di dollari, ma questa cifra potrebbe salire di molto quando si quoterà in Borsa. Le voci dicono che questo passo sia imminente, la prossima grande IPO dell’hi-tech sarà probabilmente Dropbox.
Se questo è l’obbiettivo, migliorare le funzioni per le imprese e incrementare il numero dei clienti a pagamento si tradurrebbe in un grande vantaggio nel processo di quotazione.
Anche l’ingresso di Bob Mylod (ex responsabile finanziario di Priceline.com) sembrerebbe una conferma della volontà di entrare in Borsa. È la stessa Dropbox a dichiarare che la scelta di Mylod deriva dalla volontà di inserire un membro nel consiglio che avesse esperienza nelle scalate finanziarie.
Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011