La fotocamera sotto al display di Xiaomi sarà in grado di ruotare

Xiaomi ha brevettato una nuova fotocamera sotto al display.  E’ rotante con il sensore posteriore usato anche per i selfie con un meccanismo a motore magnetico. L’affascinante tecnologia risale ad un brevetto del 2019 (ne avevamo parlato qui) ed è stata recentemente aggiornata con una terza versione della bozza del design.

Depositato presso il WIPO, questo brevetto contiene quindi non soltanto una fotocamera sotto al display, ma persino un meccanismo di rotazione che consente questo movimento alla fotocamera celata. All’apparenza, posteriormente lo smartphone appare similare ad OPPO Find X3 Pro, con un modulo quadrato che comprende tre fotocamere. Una di queste, quella più in alto, è quella che fa parte di questo meccanismo.

La  rotazione consentirebbe al sensore principale di affacciarsi sul retro, oppure sul frontale del dispositivo, svolgendo così il duplice ruolo di fotocamera posteriore e selfie cam. Il documento contiene alcuni bozzetti estremamente schematici di un dispositivo con questa soluzione integrata, e mostra anche alcune immagini esplose che mostrano da vicino il meccanismo che starebbe alla base di questa tecnologia, rivelandone le varie componenti.

Non sappiamo quando vedremo, per la prima volta, questa tecnologia su uno smartphone di Xiaomi. Stando a Neowin e LetsGoDigital, potrebbe debuttare già su uno smartphone previsto per la fine del 2021. Va detto che dopo diversi anni di stagnazione, il mercato degli smartphone sta finalmente vivendo una nuova stagione con la nascita di smartphone dal form-factor piuttosto innovativo.

A sinistra vediamo un “semplice” Xiaomi con una fotocamera sotto il display. Alla sua destra, il retro dello smartphone. Il colore arancione del sensore fotografico è lo stesso, ma la ruota diventa anteriore e posteriore a seconda delle necessità . Conosciamo già il meccanismo e lo abbiamo visto in altri brevetti: è quello appunto della telecamera rotante. All’interno dello smartphone, inevitabilmente molto spesso, è presente un meccanismo che fa girare la fotocamera.

Al posto della fotocamera posteriore (seconda foto a sinistra), quando il sensore è posizionato anteriormente, è presente un vetro a protezione dell’area dedicata. Questa soluzione appare estremamente complicata ma estremamente economica per l’utente. In questo modo, infatti, si puoi evitare di inserire una  fotocamera in più nel dispositivo. Usandone solo 3, è come averne 4 .


La fotocamera sotto al display di Xiaomi sarà in grado di ruotare - Ultima modifica: 2021-05-10T18:57:45+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

16 ore ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

5 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

7 giorni ago

Thomson Reuters vince la prima causa di Copyright contro l’IA

La società che raccoglie diversi editori ha ottenuto una vittoria legale contro Ross Intelligence per…

7 giorni ago

Festival AI e Regio Insubrica: tutti i colori dell’intelligenza artificiale

Il Festival AI Ticino e Regio Insubrica a Lugano ha accolto 750 partecipanti e 50…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011