Jaguar Future-Type , l’automobile on demand del futuro

Jaguar Future-Type è un’auto completamente autonoma che non si compra, si affitta per il tempo in cui serve è un auto “on demand”, è stata presentata all’evento JLR-Tech di Londra.

Jaguar Future-Type, la mobilità condivisa

Jaguar FUTURE-TYPE, la concept car on demand

Jaguar Future-Type è un veicolo totalmente autonomo, una concept car con cui Jaguar immagina il modo in verrà utilizzata l’auto nel futuro. Questa vettura offre una visione futuristica, in cui la mobilità sarà autonoma, connessa, elettrica e soprattutto condivisa (ACES).

Il cuore di questa concept è il primo volante intelligente e connesso al mondo, che vivrà nelle case degli utenti diventandone il compagno più fidato: si tratta di Sayer, dal designer che progettò la E-type, ed è il primo volante con Intelligenza artificiale (AI) a comando vocale, che sarà in grado di eseguire centinaia di compiti. Potrà chiamare la vettura dell’utente, riprodurre musica, prenotare un tavolo e sapere quali alimenti ci sono nel frigorifero. Sayer potrà segnalare l’adesione del suo proprietario all’on-demand service club, che tra i vari servizi offre la possibilità di condividere l’auto con altri utenti della community, il che significa che si potrà possedere solamente il volante e non necessariamente l’auto.

Una riunione importante? Basta chiedere a Sayer, restando seduti nel proprio salotto, che calcolerà la sveglia per il giorno dopo, l’arrivo in modo autonomo di una vettura direttamente a casa propria e indicherà anche i tratti più godibili del tragitto.

Jaguar Future-Type e Sayer: mobilità connessa intelligente

Sayer è il cuore di un avanzato sistema HMI, che consentirà al guidatore sia di essere connesso con tutto il mondo per l’intera durata del viaggio che di godersi il tragitto in totale autonomia. Attraverso il sistema, gli occupanti potranno usufruire di tutte le informazioni riguardanti le proprie sfere d’interesse come la famiglia, gli amici o il lavoro ed essere sempre in contatto con gli ambiti importanti della propria vita. Sarà possibile gestire questi settori uno alla volta o tutti insieme, usufruendo delle informazioni necessarie e selezionando quelle indesiderate.

“FUTURE-TYPE offre una panoramica sulle potenzialità di guida e di proprietà dell’auto del prossimo futuro. È parte integrante della nostra visione di come una vettura di lusso possa rimanere desiderabile in un’epoca sempre più digitale e autonoma” afferma Ian Callum, Jaguar Director of Design.

“Jaguar FUTURE-TYPE Concept è un avanzato progetto di ricerca che analizza come poter garantire ad una Jaguar on-demand di essere desiderabile per i nostri clienti, a partire dal 2040. Recarsi al lavoro, andare a prendere i bambini a scuola o godersi una gita in campagna nel weekend: se c’è la possibilità di utilizzare vetture on-demand sulle strade delle nostre città, dobbiamo garantire ai clienti un servizio 24/7 rispetto ai nostri competitor.”

“In un’epoca futura caratterizzata dai servizi on-demand e dal car sharing, la nostra ricerca mostra che ci sarà ancora posto per il lusso, la raffinatezza e il piacere di guidare. Le persone vogliono ancora viaggiare nello stile e nel comfort e la crescita del car sharing incrementerà l’opportunità di provare cosa una Jaguar sia in grado di offrire, anche se si è scelto di non possederne una.”

Jaguar FUTURE-TYPE presentata a Londra

Jaguar Future-Type in strada


Jaguar Future-Type , l’automobile on demand del futuro - Ultima modifica: 2017-09-07T13:12:30+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

21 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

23 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

2 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

5 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011