Apple sogna l’ iPhone pieghevole e sceglie LG per il display

L’idea di un iPhone pieghevole potrebbe diventare realtà. Si suppone che Samsung stia guadagnando parecchio dalle vendite dell’iPhone X e la ragione è che Samsung è la fornitrice di molti dei componenti del nuovo telefono, non ultimo lo schermo curvo OLED. Non c’è dubbio che Apple tolleri poco il dover collaborare con il suo più vicino concorrente, ma ancora non ci sono alternative disponibili.

Un dispaly Oled  per l’ iPhone pieghevole

Nonostante Samsung domini in maniera assoluta il mercato degli OLED, non ha ancora commercializzato display OLED flessibili – anche se sono attesi già da tempo . In quest’ultima sfera LG sta facendo passi in avanti e potrebbe avanzare in tal senso fino a divenire un concorrente temibile di Samsung e, potenzialmente, un fornitore importante di Apple per smartphone futuri.

In base a un recente rapporto di The Bell, Apple potrebbe voler utilizzare schermi flessibili forniti da LG Display per il prossimo iPhone pieghevole. Nel frattempo Innotek, di LG, a quanto pare, si sta preparando già a costruire le schede di circuiti stampati flessibili, o RFPCB, che saranno necessarie in questo tipo di dispositivi mobile.

Il sogno dell’iPhone pieghevole

È plausibile, in base alle fonti autorevoli di The Bell, che la Apple stia cercando di accelerare i lavori per poter lanciare questo tipo di prodotto nel 2020, cosa che potrebbe porla in vantaggio rispetto ai concorrenti come Samsung e la stessa LG. C’è da considerare che queste aziende sono già da tempo state al centro di voci sui loro esperimenti per realizzare telefoni pieghevoli, ma, ovviamente, ancora ciò non è diventato realtà. Si sono di recente anche rincorse voci in merito alla possibilità del lancio di un prodotto pieghevole del genere già nel 2018.

Il recente rapporto in merito a quanto riportato da The Bell segue le voci di questo luglio relative a un possibile investimento di Apple nella nuova fabbrica di OLED di LG (un accordo, in ogni modo, che a The Investor non risulta finalizzato).

Sia l’impegno di Apple nella realizzazione di un telefono pieghevole, che la partnership con LG su schermi futuri, rimane, al momento, una voce, ma che i telefoni flessibili siano all’orizzonte e che i produttori stiano cercando di arginare il dominio di Samsung sul mercato dei display è un fatto altamente plausibile.

Come sarà l’iPhone pieghevole di cui si vocifera?


Apple sogna l’ iPhone pieghevole e sceglie LG per il display - Ultima modifica: 2017-10-13T06:55:35+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

19 ore ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

2 giorni ago

DolphinGemma: g’AI di Google che decifra il linguaggio dei delfini

Google lancia DolphinGemma, un'Ai rivoluzionaria capace di decifrare il linguaggio dei delfini, aprendo nuove prospettive…

4 giorni ago

OpenAI vuole aprire un social: la sfida di Sam Altman ad Elon Musk

OpenAI vuole costruire un social network simile a X. Sam Altman mira a fondere intelligenza…

4 giorni ago

Spoofing, cos’è il nuovo attacco hacker

Dalle email ai call center fasulli, cresce l’uso dello spoofing per truffare utenti e aziende.…

6 giorni ago

HP guida la trasformazione del futuro: AI e personalizzazione per il nuovo paradigma tecnologico

HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011