iPhone 13 sarà in grado di supportare la comunicazione satellitare LEO, consentendo agli utenti di effettuare chiamate telefoniche e inviare messaggi senza segnale cellulare. Un altra bomba “firmata” dall’analista Ming-Chi Kuo, grande esperto in termini di “Mela”, il quale afferma che sul futuro smartphone di Apple sarà introdotta una modalità di comunicazione satellitare a bassa orbita terrestre (LEO).
Con il supporto a tale tecnologia, un utente con iPhone 13 sarà in grado di inviare messaggi ed effettuare chiamate telefoniche, anche quando non si trova all’interno della copertura standard del ripetitore 4G/5G. Inoltre, Kuo ipotizza che in futuro la comunicazione satellitare LEO possa essere utilizzata anche su Apple AR, dall’Apple Car e da altri accessori Internet of Things realizzati dall’azienda.
Questo poiché il chip di cui è dotato il nuovo iPhone 13 è il Qualcomm X60, modificato in modo da supportare anche questo protocollo di comunicazione. Il resto dell’industria invece sembra voler attendere l’arrivo del nuovo Qualcomm X65 per iniziare a implementare il nuovo standard satellitare.
Sebbene SpaceX e Starlink sfruttino un sistema di comunicazione a Orbita terrestre bassa, non dovrebbe essere la creatura di Elon Musk il fornitor a cui Apple si affiderà per eventuali accordi commerciali. A quanto pare, il colosso di Cupertino potrebbe invece optare per una partnership con Globalstar.
Non è per ancora chiaro se l’invio di messaggi e le chiamate via satellite funzionerebbero solo con servizi Apple come iMessage e FaceTime, o se Apple potrà trasferire le comunicazioni satellitari ai ripetitori standard. Inoltre, non è chiaro se le funzionalità satellitari sarebbero gratuite, come il GPS, o se sarebbero associate a costi di utilizzo.
Al momento di sicuro si sa che Apple annuncerà la gamma di iPhone 13 a settembre. I telefoni assomiglieranno in gran parte all’attuale gamma di iPhone 12 per dimensioni dello schermo e per fattore di forma. Le nuove funzionalità previste includono aggiornamenti ai sistemi di telecamere , un display ad alta frequenza di aggiornamento per i modelli Pro e una tacca del display più piccola. Chiaro quanto la notizie di oggi sulle funzionalità satellitari siano sicuramente questione eccitante sui rumors riguardanti l’iPhone 13.
Foto di Miku Aalto da Pixabay
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Google lancia DolphinGemma, un'Ai rivoluzionaria capace di decifrare il linguaggio dei delfini, aprendo nuove prospettive…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011