Categories: Hardware & Software

Il senso di Asus per il design

“La tecnologia non deve essere fredda. Nei dispositivi mobili, in fondo, teniamo le nostre cose più care e li usiamo per comunicare con le persone che amiamo. Per noi la tecnologia deve essere calda, accogliente. Deve avvicinare le persone e sempre di più avvicinarsi alle persone”. Così Angela Lee, Designer dell’Asus Design Center, descrive l’approccio della multinazionale al design e all’hi-tech.

“I nomi dei nostri dispositivi iniziano con la parola ‘Zen’ che non è solo una filosofia orientale, rappresenta anche il perfetto equilibrio degli opposti, come avviene da sempre in natura. Così, anche noi, cerchiamo di trovare il bilanciamento perfetto tra prestazioni e facilità di utilizzo nei nostri prodotti, tra tecnologia d’avanguardia e ispirazione alla natura”.
Questa filosofia: vicinanza alle persone, tecnologia d’avanguardia ma facile da usare, che si ispira alla natura è stata anche al centro dell’esibizione realizzata proprio dal Design Center di Asus alla Design Week di Milano e denominata “Glow of Life”. L’installazione ha offerto ai visitatori un suggestivo percorso di sculture interattive ispirate alla natura e che simboleggiavano l’alternarsi delle stagioni, dando vita ad un spettacolo di luce e colore in continuo movimento. Un vero spettacolo che ha unito tecnologia e natura.

“In questa installazione interattiva le persone utilizzavano il flash del proprio smartphone per depositare un seme di luce negli alberi tecnologici, che così prendevano vita illuminandosi e generando un gioco di forme e colori sugli schermi di cui erano circondanti – ha spiegato Angela Lee – Glow Of Life è la tangibile espressione della visione di Asus della tecnologia quale alleato per arricchire la vita di ciascun individuo, regalando esperienze digitali coinvolgenti, capaci di aggiungere vivacità e bellezza alla quotidianità”.

È con questa stessa idea che Asus progetta i propri dispositivi che siano pc o telefonini: l’utente deve usarli con facilità liberando tutta la potenza in essi contenuti e realizzando così al meglio i propri obiettivi, ma anche le proprie emozioni.
Il design, insomma, è il centro di tutto dove confluiscono la tecnologia, i materiali, l’interazione, le ispirazioni che arrivano dalla natura, il tutto per creare oggetti che siano dei compagni, nel lavoro e nella vista privata e non semplicemente degli oggetti.


Il senso di Asus per il design - Ultima modifica: 2016-04-25T16:47:33+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

6 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

7 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

1 giorno ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

5 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011