Il quotidiano dell’era social

Little Printer by Berg

È una micro-stampante. Ricorda le telescriventi di un tempo, ed invece è il più audace degli strumenti di informazione, un quotidiano personale, unico, che raccoglie le notizie da Twitter, Facebook, FourSquare o siti Web e le stampa quando vogliamo noi. Si può avere un quotidiano personalizzato ogni giorni, o più volte al giorno. Si chiama “Little Printer” e l’ha creata la società Berg. Il Ceo Matt Webb (un nome che contien3, forse, un destino) è convito che la carta sia lo strumento ideale per visualizzare le notizie che provengo dai social media. La stampante viene “alimentata” dai feed scelti dall’utente attraverso una App sullo SmartPhone. Si scelgono i siti o social network che si vogliono includere nel quotidiano e attraverso il telefono (che fa da telecomando) si stampa la versione più aggiornata del proprio quotidiano, fino a due versioni al giorno. Ne esce una sorta di lungo scontrino (stampa infatti su carta termica) con tutte le nostre notizie. Ad alcuni osservatori è sembrata strana la scelta del quotidiano di carta (anche se in un formato davvero inedito) da abbinare ai social media, come se la carta appartenesse ormai al passato. Ma non p così e ne è profondamente convinto anche Webb, perché la carta è nata per essere condivisa, può essere scarabocchiata, appuntata e poi passata a qualcun altro. Al tempo dell’impero di Internet ci si dimentica, a volte, che il vero social network è quello fatto da parenti ed amici reali, che si incontrano, si scambiano idee e anche pezzi di carta, per condividere notizie, disegni, progetti. Little Printer sarà disponibile dal 2012.

Little Printer by Berg
Little Printer - L'App per il feed
Little Printer - la stampa


Il quotidiano dell’era social - Ultima modifica: 2011-12-09T17:13:26+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Spoofing, cos’è il nuovo attacco hacker

Dalle email ai call center fasulli, cresce l’uso dello spoofing per truffare utenti e aziende.…

1 giorno ago

HP guida la trasformazione del futuro: AI e personalizzazione per il nuovo paradigma tecnologico

HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…

4 giorni ago

Zyxel Networks: la nuova serie USG FLEX H unifica cloud e on-premise

La nuova serie Zyxel USG FLEX H ridefinisce la strategia di sicurezza per PMI e…

6 giorni ago

Fortinet SMB Summit: la cybersecurity per accrescere la competitività

Il Fortinet SMB Summit raddoppia e conferma della cybersecurity per le PMI italiane. Soluzioni integrate,…

1 settimana ago

Lidar e AI si uniscono per ridurre i rischi sulle strade verso una mobilità più sicura

Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…

1 settimana ago

AI: Accordo Gruppo E e Araneum Group per portare l’intelligenza artificiale italiana a un nuovo livello

Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011