Il quotidiano dell’era social

Little Printer by BergLittle Printer by Berg

Little Printer by Berg

È una micro-stampante. Ricorda le telescriventi di un tempo, ed invece è il più audace degli strumenti di informazione, un quotidiano personale, unico, che raccoglie le notizie da Twitter, Facebook, FourSquare o siti Web e le stampa quando vogliamo noi. Si può avere un quotidiano personalizzato ogni giorni, o più volte al giorno. Si chiama “Little Printer” e l’ha creata la società Berg. Il Ceo Matt Webb (un nome che contien3, forse, un destino) è convito che la carta sia lo strumento ideale per visualizzare le notizie che provengo dai social media. La stampante viene “alimentata” dai feed scelti dall’utente attraverso una App sullo SmartPhone. Si scelgono i siti o social network che si vogliono includere nel quotidiano e attraverso il telefono (che fa da telecomando) si stampa la versione più aggiornata del proprio quotidiano, fino a due versioni al giorno. Ne esce una sorta di lungo scontrino (stampa infatti su carta termica) con tutte le nostre notizie. Ad alcuni osservatori è sembrata strana la scelta del quotidiano di carta (anche se in un formato davvero inedito) da abbinare ai social media, come se la carta appartenesse ormai al passato. Ma non p così e ne è profondamente convinto anche Webb, perché la carta è nata per essere condivisa, può essere scarabocchiata, appuntata e poi passata a qualcun altro. Al tempo dell’impero di Internet ci si dimentica, a volte, che il vero social network è quello fatto da parenti ed amici reali, che si incontrano, si scambiano idee e anche pezzi di carta, per condividere notizie, disegni, progetti. Little Printer sarà disponibile dal 2012.

Little Printer by Berg
Little Printer - L'App per il feed
Little Printer - la stampa


Il quotidiano dell’era social - Ultima modifica: 2011-12-09T17:13:26+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Apple punta sulla cucina e sfida le app di ricette

Con la nuova sezione Food, Apple porta migliaia di ricette direttamente nell’app News, sfidando i…

21 ore ago

Report Spotify: Chi guadagna davvero con la musica ? Analisi “Loud & Clear”

Il report "Loud & Clear" di Spotify analizza la distribuzione delle royalties nel 2024, evidenziando…

21 ore ago

L’AI rivoluziona la sicurezza: Fortinet ed Exclusive Networks tracciano le linee del futuro

Fortinet integra profondamente l’AI nelle sue soluzioni per migliorare la sicurezza e automazione; Exclusive Networks,…

2 giorni ago

Il più piccolo MCU al mondo: quando l’innovazione entra in un granello di pepe

Texas Instruments presenta il più piccolo MCU al mondo, MSPM0C1104, riducendo le dimensioni del 38%…

2 giorni ago

NTT DATA: Governance solida e servizi gestiti al centro della strategia per la Cybersecurity

Il cybercrime si evolve rapidamente sfruttando l’intelligenza artificiale (e ogni nuova tecnologia disponibile) per generare…

4 giorni ago

Trump crea la Riserva Strategica di Bitcoin: gli USA puntano al dominio delle criptovalute

Il Presidente Donald Trump firma un ordine esecutivo per la creazione di una Riserva Strategica…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011