Il nuovo iPad, stesso nome nuova vita


Il nome non cambia, non si chiama iPad 3 o iPad Hd, come molti avevano annucianto è semplicemente “the new iPad”. Apple si dimostra minimalista anche nei nomi e interrompe la corsa al numero progressivo per indicare generazioni successive di un dispositivo. In fondo l’iMac non si chiama iMac 11 e nemmeno il MacBook Air si chiama MacBook Air 4. Anche la forma rimane la stessa, aumenta il peso per far posto ad una batteria più potente che deve alimentare un dispaly con una risoluzione impressionante. Il retina display arriva sul tablet e apre nuove possibilità di visualizzazione.
La risoluzione è di 2048×1536 pixel, con colori il 44% più saturi e ben 3,1 milioni di pixel, nello stesso formato da 9,7″. Sostanzialmente il nuovo iPad ha quattro volte il numero di di pixel dell’iPad 2 e un milione di pixel in più rispetto a un TV HD. Il cambiamento è radicale, in un normale utilizzo l’occhio umano non vede alcun pixel, l’immagine è perfettamente uniforme.
La fotocamera iSight è un altro elemento che è migliorato in modo evidente, ora vanta una risoluzione di 5 megapixel e un sensore BSI (backside illumination) che assicura ottimi scatti anche a lume di candela. Anche l’ottica è stata riprogettata e ora è costituita da 5 elementi. Le novità riguardano anche “l’intelligenza” di iSight, e quindi il software, che ora è in grado di riconoscere i volti (fino a 10) e di regolare conseguentemente l’autofocus e l’esposizione.
Tutte le novità in termini di immagine sono sostenute dal nuovo processore AX5 con grafica quad-core. L’autonomia rimane identica al modello precedente (10 ore) grazie soprattutto alla nuova e più generosa (ma anche più pesante) batteria. La connettività migliora, ma sarà un beneficio al momento disponibile sono in America, conil sistema ultra veloce LTE; l’Europa dovrà aspettare. Immutati i prezzi e i tagli di memoria.

Le novità tecniche vanno tutte in un’unica direzione aprire al re dell’era post-pc nuove aree di utilizzo, nuove applicazioni. Uno degli obiettivi è certamente la lettura, la sostituzione della carta, o più semplicemente la sfida agli e-reader e in particolare al Kindle di Amazon.


Il nuovo iPad, stesso nome nuova vita - Ultima modifica: 2012-03-08T07:11:17+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

L’AI rivoluziona la sicurezza: Fortinet ed Exclusive Networks tracciano le linee del futuro

Fortinet integra profondamente l’AI nelle sue soluzioni per migliorare la sicurezza e automazione; Exclusive Networks,…

6 ore ago

Il più piccolo MCU al mondo: quando l’innovazione entra in un granello di pepe

Texas Instruments presenta il più piccolo MCU al mondo, MSPM0C1104, riducendo le dimensioni del 38%…

9 ore ago

NTT DATA: Governance solida e servizi gestiti al centro della strategia per la Cybersecurity

Il cybercrime si evolve rapidamente sfruttando l’intelligenza artificiale (e ogni nuova tecnologia disponibile) per generare…

2 giorni ago

Trump crea la Riserva Strategica di Bitcoin: gli USA puntano al dominio delle criptovalute

Il Presidente Donald Trump firma un ordine esecutivo per la creazione di una Riserva Strategica…

4 giorni ago

Robot che imparano da soli: l’intelligenza artificiale diventa autocosciente

Robot che imparano da soli e stanno facendo un salto evolutivo epocale grazie a un'innovativa…

4 giorni ago

Apple ritarda la nuova versione AI di Siri: cosa sta succedendo?

Apple ha ufficialmente annunciato il ritardo nel rilascio delle funzionalità avanzate di Siri basate sull'intelligenza…

4 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011