La telefonia e le reti mobili cresceranno, rispettivamente, del 10 e del 5% anno su anno entro il 2018, ma i servizi web mobili continueranno a crescere a gran velocità.
Digi-Capital, azienda di consulenza in ambito app mobile e servizi in Usa, Europa e Asia, ha stimato che i servizi mobili cresceranno di tre volte, dai 300 miliardi di dollari dello scorso anno arriveranno a 850 miliardi entro il 2018.
Il mobile commerce è la chiave della crescita, come dimostra il fatto che più della metà dei 41miliardi investiti l’anno scorso siano stati dedicati a questo settore. L’advertising su dispositivi mobili passerà dal terzo al secondo posto nella classifica delle fonti di guadagno, gli sviluppatori cercheranno quindi di trovare nuovi modelli di business per catturare nuove opportunità.
L’anno scorso, ad esempio, le inserzioni mobile hanno incrementato le entrate derivate dalle app a pagamento, si stima una crescita dai 30 miliardi di dollari attuali ai 75 miliardi entro il 2018. Le app di giochi hanno contato per i tre quarti del fatturato globale, ma sono destinati a diminuire. Le app a pagamento sono un servizio che integra e completa quello offerto dalla maggioranza di app gratuite, secondo Digi-Capital.
Le app per il business stanno continuando a crescere, sebbene meno velocemente di quelle consumer. L’internet mobile ha solo 8 anni, ha rivoluzionato il mercato più rapidamente del Web nato 20 anni fa.
La crescita rapida e il cambiamento di mercato lasciano aperte ancora molte sfide da giocare.
C.C.
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011