La digital transformation è tutt’altro che finita: l’emergenza sanitaria ha certamente impresso una forte accelerazione al processo di evoluzione digitale delle aziende. Innovare è stata una necessità durante i difficili mesi del lockdown, ma è ancora più cruciale nel momento della ripartenza. Con GreenLake HPE sostiene la crescita delle aziende grazie a soluzioni IT as‑a‑Service capaci di cambiare non solo l’infrastruttura tecnologica, ma anche i processi di business nel loro complesso rendendoli più agili e competitivi.
Indice dei contenuti
“L’emergenza sanitaria ha portato le aziende ad affrontare un problema di liquidità – sottolinea Paolo Delgrosso, Channel, Alliance, SP & OEM Sales Director HPE Italia – e molte vedono nell’IT a consumo la possibilità di avere un’infrastruttura moderna senza dover ricorrere a investimenti immediati di capitali. Molto apprezzata è HPE GreenLake Central, una piattaforma software avanzata che offre un’esperienza as‑a‑Service, garantendo il controllo su performance, costi e consumi non solo dell’infrastruttura HPE, ma anche dei servizi che il cliente possiede già su cloud pubblici. I nostri partner hanno anche un accesso personale alla piattaforma, per consentire una visione unificata dei dati dei clienti e ulteriori opportunità di interagire o vendere servizi aggiuntivi”.
“GreenLake è presente nel portfolio HPE da 10 anni – spiega Alberta Piazza, Channel Sales HPE Italia – e da un paio è entrato anche nell’offerta dei Partner di canale rivolta alle PMI, il cuore dell’economia italiana. Senza anticipo di capitali, il cliente ha un’infrastruttura adeguata alle necessità di business nonché un “buffer” aggiuntivo per sopperire a eventuali carichi non previsti. I benefit sono di carattere finanziario – con un risparmio del 40% sui costi grazie alla riduzione dell’overprovisioning – ma anche operativo, con un aumento della produttività dovuto al fatto che la gestione dell’IT è lasciata ai tecnici di partner e HPE, mentre le risorse aziendali possono concentrarsi sull’innovazione del business. Nel servizio GreenLake sono compresi anche la manutenzione e il supporto Data Center Care, fiore all’occhiello dell’offerta HPE”.
“Molte aziende stanno spostando i servizi sul cloud, ma non è tutto così semplice come può sembrare – afferma Paola Rigoldi, Channel & Alliance Sales Manager HPE Italia – soprattutto in alcuni ambiti che richiedono standard di sicurezza superiori. HPE GreenLake propone un modello di cloud ibrido che risponde a queste necessità, mixando i vantaggi di un’infrastruttura on premise con modelli pay per use, che consentono alle aziende di pagare solo quello che consumano con la flessibilità di aumentare la capacità se necessario. I partner HPE si stanno rendendo conto che questo modello è vincente e stanno investendo in questa direzione, supportati dai nostri programmi di formazione: sono consapevoli che qui si gioca una partita importante per la ripartenza e le loro competenze insieme al valore dell’offerta HPE possono fare la differenza”.
L’esigenza delle imprese, soprattutto delle PMI, è quella di avere in ambito IT certezze sui costi, sulle prestazioni governance e di conformità, in particolare in questo periodo di insicurezza generale. Erogare un servizio aaS come HPE GreenLake è un aiuto aggiuntivo per contenere i costi e garantire continuità operativa.
Siamo convinti che tutte le aziende adotteranno il modello as‑a‑Service, almeno a livello di infrastruttura; i più visionari includeranno anche le applicazioni. La sicurezza di avere in ogni momento quello che serve al giusto costo, senza sprechi è il modello vincente, soprattutto nel contesto attuale.
Il modello aaS porta nei sistemi IT una flessibilità e scalabilità fino a pochi anni fa inimmaginabili. Una rivoluzione che permette alle aziende di concentrarsi sul loro core business, avendo a disposizione la migliore infrastruttura senza necessità di acquistarla e lasciando a partner certificati gestione, manutenzione e aggiornamento.
L’aaS è presente nel DNA di Sistemi HS da sempre: circa il 30% del fatturato aziendale nasce da soluzioni erogate in questa modalità. Poter estendere questo modello anche alle soluzioni HPE tramite GreenLake ci permette di sviluppare ulteriormente l’offerta per incontrare le esigenze dei clienti.
Le aziende stanno sposando modelli as‑a‑Service per stimolare l’innovazione, così da guidare il cambiamento piuttosto che subirlo. Questi modelli offrono la possibilità di eliminare l’impegno della gestione dell’infrastruttura e concentrarsi su iniziative strategiche e di crescita del business.
Var Group propone soluzioni as‑a‑Service da molto tempo e in quest’ottica la nostra collaborazione con HPE è strategica: con GreenLake, riusciamo a garantire ai clienti una soluzione as‑a‑Service pay per use inclusiva di tutti i servizi specialistici Var Group necessari al monitoraggio, alla gestione e alla security.
Digitalic per HPE
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011