HP punta sulla stampa 3D in metallo e su quella a colori. Il brand ha costruito un ecosistema e un canale per le attività relative alla stampa 3D e adesso inizia vedere ottimi frutti. Il prossimo passo è un sistema di stampa 3D a costo inferiore per parti meccaniche e in metallo.
Indice dei contenuti
Il piano di HP è qu3llo di lanciare un sistema di stampa 3D a basso costo nel 2018 che creerà parti a colori.
L’amministratore delegato Dion Weisler, commentando in teleconferenza gli utili di HP per il quarto trimestre ha lasciato trapelare i piani della società.
“Abbiamo trasformato la nostra iniziativa per la stampa 3D in un business con una portata globale, con ordini ricorrenti e espandendo l’ecosistema e le entrate dei partner. In questo trimestre, continuiamo a far crescere la nostra attività con nuovi clienti come Medtronic, uno dei più grandi produttori di dispositivi medici. Come evidenziato in precedenza, abbiamo aggiunto più di 20 nuovi partner, tra cui Henkel, il nostro primo rivenditore mondiale, e annunciato partnership con Deloitte e Siemens per trasformare digitalmente la produzione. Guardando al 2018, prevediamo di introdurre un nuovo sistema di stampa 3D a colori a costo inferiore, che ci consenta di espanderci in nuovi mercati.
Resta da vedere quale sarà il costo per questo nuovo sistema, ma HP ha già optato per prezzi più bassi, ad esempio, JetFusion 3D 3200 di HP parte da $130.000 con il più avanzatosi sistema 4200 a $155.000.
HP non ha mostrato i dettagli relativi al business della stampa 3D, ma ha affermato che sta effettuando vendite ripetute, con alcune delle società che ordinano varie unità.
Weisler ha insistito sul settore della stampa 3D di HP il mese scorso anche alla riunione con gli analisti. La stampa 3D rappresenta la direzione futura di HP e un business che può portare benefici alla società da un decennio a partire da ora.
All’istituto Powwow in ottobre, Weisler ha dichiarato:
La parola “concreto” ha significati diversi, a seconda di quale obiettivo e di quale orizzonte temporale si osserva. La stampa 3D è finanziariamente concreta per i nostri risultati oggi? Assolutamente no. La stampa 3D è materialmente importante per la direzione strategica di questa azienda? Assolutamente sì. E penso che ogni volta che hai un mercato da 12 trilioni di dollari che hai le capacità di trasformare, diventa incredibilmente importante per un’azienda come HP, proprio come la stampante laser e la stampante a getto d’inchiostro hanno fatto per Hewlett-Packard Company molti anni fa.
Solo il tempo potrà dire come andrà l’avventura di HP nel mondo della stampa 3D. Per ora, HP ha preannunciato una roadmap con qualche dettaglio.
L’annuncio più improntate è la stampa 3D in metallo per componenti meccanici entro il 2018.
HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…
La nuova serie Zyxel USG FLEX H ridefinisce la strategia di sicurezza per PMI e…
Il Fortinet SMB Summit raddoppia e conferma della cybersecurity per le PMI italiane. Soluzioni integrate,…
Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…
Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…
Il progetto con intelligenza artificiale, chiamato Mulberry, è il prossimo tassello dell’ecosistema di benessere di…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011