Honor Play 4 Pro, lo smartphone che può misurare la febbre

Uno smartphone che può misurare la febbre. Non male in tempi dove la temperatura corporea è spesso monitorata quando si entra in luoghi pubblici affollati. A pensarci è stata Honor, con un device capace di dare indicazione proprio sul calore umano. Si chiama Honor Play 4 Pro ed è stato presentato in Cina. Riesce a farlo grazie ad un sensore a infrarossi che, puntato verso adulti, bambini e persino animali, può risultare un apparecchio molto utile in era di Covid-19.

Honor Play 4 Pro, come può misurare la temperatura

Honor ha fatto vedere la novità in un video pubblicato sul social network cinese Weibo e successivamente su YouTube. Le immagini mostrano che lo smartphone può essere usato come un termometro. Basta avvicinare il dispositivo alla fronte o al polso per conoscere la temperatura di una persona o di una qualsiasi superficie. Il sensore a infrarossi, posizionato nel comparto fotografico posteriore, è infatti in grado di misurare una temperatura compresa tra i -20 e i +100 gradi centigradi.

Gli infrarossi sono da anni utilizzati per una serie di attività diverse, dallo zapping del telecomando verso la televisione, all’apertura del cancello automatico. In questo caso, il fascio a infrarossi viene sfruttato non per dare un comando on/off ma per rilevare l’energia di un corpo caldo.

Honor Play 4 Pro, le specifiche tecniche

Honor Play 4 Pro è molto veloce nella misurazione, sebbene sarà necessario capire quanto veritiero sia rispetto ad uno strumento tradizionale. Ma termometro a parte, il Play 4 Pro è uno smartphone di fascia medio-alta. Monta infatti il processore più potente di Huawei, il Kirin 990, coadiuvato da 8 GB di Ram e 128 GB di memoria interna. Ha un display LCD da 6,57 pollici, con due fori che ospitano le fotocamere da selfie. Sul retro è presente un sensore da 40 megapixel, il Sony IMX600, e un teleobiettivo da 8 megapixel stabilizzato con zoom ottico 3x. Il prezzo cinese corrisponde a meno di 400 euro, ma non è detto che lo smartphone sarà lanciato sui mercati occidentali.


Honor Play 4 Pro, lo smartphone che può misurare la febbre - Ultima modifica: 2020-06-10T11:00:49+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 giorno ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

2 giorni ago

DolphinGemma: g’AI di Google che decifra il linguaggio dei delfini

Google lancia DolphinGemma, un'Ai rivoluzionaria capace di decifrare il linguaggio dei delfini, aprendo nuove prospettive…

4 giorni ago

OpenAI vuole aprire un social: la sfida di Sam Altman ad Elon Musk

OpenAI vuole costruire un social network simile a X. Sam Altman mira a fondere intelligenza…

4 giorni ago

Spoofing, cos’è il nuovo attacco hacker

Dalle email ai call center fasulli, cresce l’uso dello spoofing per truffare utenti e aziende.…

6 giorni ago

HP guida la trasformazione del futuro: AI e personalizzazione per il nuovo paradigma tecnologico

HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011