L’ App di Edward Snowden che trasforma lo smartphone in un sistema di sicurezza

Edward Snowden, il programmatore che si è ribellato ai sistemi di controllo dell’NSA, ha lanciato una nuova app che trasforma i vecchi smartphone Android in un sistema di sicurezza contro gli intrusioni fisiche o informatiche, e quelle fisiche che puntano ad ottenere dati o dispositivi.

L’app per il monitoraggio della sicurezza

L’app di Edward Snowden si chiama Haven, è un progetto open source sviluppato insieme a
Freedom of the Press Foundation  e Guardian Project .
Si possono trovare i link per installarla e le istruzioni qui su GitHub.

Cosa fa Haven, l’App di Edward Snowden per la sorveglianza

Haven registra tutte le variazioni provenienti dai sensori del telefono che includono l’accelerometro, la fotocamera, il microfono, il sensore di luminosità dello smartphone o tablet Android e ha anche la capacità di rilevare quando un alimentatore viene collegato o rimosso. L’app controlla tutti i cambiamenti misurabili e registra qualsiasi attività in un registro eventi che poi è accessibile attraverso la rete sicura Tor.

Come Funziona Haven la nuova app di Edward Snowden per la sicurezza

Haven è pensata per le persone che hanno bisogno di proteggere i loro spazi e le loro proprietà personali senza compromettere la loro privacy.
Si tratta di un’applicazione Android che sfrutta i sensori sul dispositivo per fornire il monitoraggio e la protezione degli spazi fisici.
Haven trasforma qualsiasi telefono Android in un sensore di movimento, suono, vibrazione e luce, alla ricerca di ospiti inattesi e gli intrusi indesiderati. Haven è stata progettata per i giornalisti investigativi, per gli attivisti dei diritti umani e per le persone a rischio di rapimento per creare un nuovo tipo di difesa.
Combinando la gamma di sensori presenti in qualsiasi smartphone, con le tecnologie di comunicazione più sicure al mondo, come Signal e Tor, Haven protegge le persone e rende più difficile mettere a tacere i cittadini senza farsi prendere in flagranza di reato.

Esempi di utilizzo di Haven

Per esempio si potrebbe collocare il telefono Android con Haven nella cassetta di sicurezza della stanza di hotel in cui si soggiorna, in cui si è riposto anche il pc che contiene informazioni importanti o segrete. Haven può essere impostata per trasmettere qualsiasi audio o movimento che registra, scattare una foto appena la cassetta viene aperta, emettere un segnale o mandare un SMS.

Quali smartphone utilizzare con Haven

Per utilizzare Haven l’ideale è avere un vecchio telefono Android (l’app al momento non funziona con i dispositivi iOS) da dedicare completamente a questa funzione. In questo modo con un costo praticamente nullo si ha a disposizione un sistema di video sorveglianza (e non solo video) alternativo e molto ben mimetizzatile.

La nuova App di Edward Snowden non è semplicissima da settare. Richiede una certa abilità, nulla di impossibile, ma una volta installata bisogna seguire con attenzione le istruzioni pubblicate su GitHub o googolare un po’ per capire bene come impostarla.


L’ App di Edward Snowden che trasforma lo smartphone in un sistema di sicurezza - Ultima modifica: 2017-12-26T08:06:24+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

1 ora ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

3 ore ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

3 ore ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

3 ore ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

2 giorni ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

3 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011