Categories: Hardware & Software

Gruppo Formula fra treasury e futuro

“La tesoreria, soprattutto per l’Italia, è un settore che necessita interventi importanti”: lo sostiene Charles Tarbé, Vice Presidente e Amministratore Delegato di Gruppo Formula.
Ecco il motivo per il quale l’azienda ha deciso di affiancare al core business, rappresentato dal mondo Erp, il settore della tesoreria. Un mondo che, soprattutto per quanto riguarda l’Italia, è di estremo interesse e presenta margini di crescita e sviluppo. “Il sistema fiscale italiano, come ben sappiamo – continua Charles Tarbé – è talmente complesso e ostile che un intervento a supporto e sostegno dei suoi flussi non poteva mancare da parte di Formula”. In questo scenario sono indispensabili soluzioni specifiche, internazionali e complete.
La proposta firmata Gruppo Formula si chiama Sage XRT Treasury e offre valore al business nel rispetto di visibilità, controllo e sicurezza. La suite gestisce la tesoreria d’impresa e copre tutte le esigenze di controllo della liquidità per realtà locali, internazionali e di gruppo: dal liquidity planning alle decisioni finanziarie, dall’ottimizzazione e la firma delle disposizioni fino alla riconciliazione bancaria e successiva contabilizzazione dei movimenti.
Questa soluzione è nata per soddisfare le esigenze delle direzioni finanziarie delle medie e grandi imprese in evoluzione. Oggi conta circa 6500 clienti in tutto il mondo”, commenta Jean Beaufort, International Business Development Managing Director di Sage, che aggiunge: “Oltre 10 miliardi di euro sono gestiti ogni giorno con Sage XRT Treasury che porta novità tecnologiche, per dare sempre più valore al business”.
“Pianificare, gestire e decidere i flussi finanziari, mitigando i rischi e ottimizzando i processi, sono gli ambiti principali di una tesoreria sia locale che internazionale che di gruppo”, ha dichiarato Alfred Petitpierre, Director di Gruppo Formula, che continua: “Trasformare in benefici le novità normative come la SEPA e quelle tecnologiche come XML, rappresenta per le imprese un’importante area di ottimizzazione, di dematerializzazione e sicurezza dei dati e processi. Per questo motivo e cogliendo l’occasione della nuova versione di Sage XRT Treasury, abbiamo scelto di creare una sinergia con il leader italiano in questo campo: Infocert”.
Infocert è una della maggiori Certification Authority a livello europeo per la firma digitale e per i processi di conservazione digitale dei documenti. “La relazione con Formula è una vera e propria partnership, siamo clienti e fornitori ed entrambi condividiamo il concetto di IT as a Business. Insieme ci occupiamo di dematerializzazione e firma digitale, migliorando la sicurezza e la velocità dei processi aziendali” ha concluso Pierpaolo Benintende, responsabile Marketing & Business di Infocert.
Daniela Schicchi


Gruppo Formula fra treasury e futuro - Ultima modifica: 2015-05-11T11:11:17+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

3 giorni ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

3 giorni ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

4 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

7 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

1 settimana ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011