Google Maps ora ci aiuterà a viaggiare ai tempi del Covid-19

Occhi puntati verso la ripresa per Google Maps che dopo questi due anni difficili e senza molti viaggi a causa del COVID-19 introduce tante novità per pianificare i viaggi nel modo più rapido, sicuro e veloce possibile. Google Maps fornirà una serie di indicazioni relativamente alle destinazioni in cui sarà possibile recarsi in funzione dello stato dei contagi da Covid-19 e relativa vaccinazione. Con alcune aree in cui la maggior parte delle persone è già vaccinata, infatti, diventa possibile spostarsi. Mentre in altri casi possono sussistere ancora restrizioni. Google vuole dunque aiutare i suoi utenti a capire dove è possibile andare e dove invece è sconsigliato.

Innanzitutto, Big G ha aggiornato il suo pannello di aiuti in ambito Coronavirus mostrando molti più dettagli riguardo le restrizioni e i provvedimenti attuati e in fase di attuazione in varie parti del mondo. In altre parole, ogni volta che si cercherà un Paese specifico ogni utente saprà se dovrà andare in quarantena una volta giunto a tale destinazione, se servirà mostrare i risultati dei test o altro prima di potersi godere il viaggio.

Inoltre, la feature forse più interessante introdotta dagli sviluppatori della società statunitense su Google Maps riguarda la possibilità di ricevere un’e-mail nel caso in cui ci siano aggiornamenti sui viaggi verso una determinata località. Basterà connettersi al proprio account Google e selezionare l’opzione “Ricevi una mail se questa guida cambia” una volta che si cercano informazioni su voli, hotel o altri dettagli di viaggio tramite smartphone.

Su Google Viaggi, inoltre, si trova la nuova scheda “Esplora”, con un maggior numero di destinazioni esaminabili e nuove opzioni per i filtri, relative a vari tipi di interesse (“Popolari, All’aperto, Spiagge, Musei, Cronologia e Sci”). La scheda “Esplora”, inoltre, fornirà informazioni aggiuntive sulla pandemia e i luoghi effettivamente raggiungibili perché privi di restrizioni. Dopo aver scelto una destinazione, Google mostrerà se sono in vigore restrizioni nel luogo di destinazione o in quelli da attraversare per raggiungerlo.

Per quanto riguarda il sito desktop di Google Maps, invece, ci sono ora più opzioni per poter configurare i propri viaggi. Non solo si possono scegliere i luoghi di partenza e di arrivo, ma selezionare tappe intermedie che possono essere hotel, parchi, campeggi e aree di sosta. Dopo aver pianificato il viaggio, è poi possibile inviare le informazioni al proprio smartphone via testo, e-mail o attraverso l’app di Google Maps. Da quest’ultima è poi possibile realizzare tutti i cambiamenti che si desiderano.

Negli ultimi mesi, Google ha reso ricerca e Maps strumenti importanti per l’ottenimento di informazioni relative al Covid-19. A fine 2019, il colosso americano ha aggiunto alle sue mappe un livello di visualizzazione extra, con le tendenze del contagio in tutto il mondo


Google Maps ora ci aiuterà a viaggiare ai tempi del Covid-19 - Ultima modifica: 2021-04-29T19:04:02+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

15 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

17 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

1 giorno ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011