La funzionalità Google trova lavoro viene lanciata anche in Italia. Permetterà a tutti di consultare offerte di lavoro, perfezionare i parametri di ricerca e inoltrare la propria candidatura. Il nuovo servizio è attivo nel nostro paese grazie alla collaborazione con GEDI, Jobonline, Monster e Trovolavoro (RCS).
Lanciato negli Stati Uniti nel 2017, il servizio Google trova lavoro è disponibile in oltre 120 paesi. Questa novità sul motore di ricerca si aggiunge alle attività che dal 2012 Google porta avanti per avvicinare persone e aziende alla trasformazione digitale in Italia.
“Nei paesi in cui il servizio è già stato attivato, inclusi Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Germania e Spagna, i partner locali hanno rilevato un impatto migliorativo dell’esperienza sul motore di ricerca, sia in termine di visite che di candidature qualificate. In alcuni casi il tasso di conversione rispetto alla ricerca organica è stato fino a 5 volte superiore“, spiega Google.
Sebbene l’industria tecnologica sia una miniera d’oro in termini di impiego, per chi non sviluppa un’applicazione o per chi non lavori per l’AI, trovare un lavoro può essere davvero difficile. Ciò diventa ancor più vero per coloro che cercano posizioni entry-level.
Craigslist, sito / bacheca di annunci che spopola negli USA, ha decimato la sezione dedicata alle posizioni aperte, mentre, i siti come Monster, Linkedin e altri, sono utili se si ha già una carriera consolidata. Ma per quanto riguarda i posti di lavoro che vengono catalogati come primo impiego, difficile trovarli. Secondo Google, è anche difficile per i datori di lavoro trovare le persone adatte a riempire queste posizioni.
Quindi, in partnership con Linkedin, Monster, CareerBuilder, Glassdoor e – sorprendentemente – Facebook, il gigante tecnologico lanciato Google trova lavoro, un motore di ricerca AI che combina la storica ricerca di Google, al machine learning, alle schede di lavoro, agenzie di impiego e ai sistemi di monitoraggio dei richiedenti per aiutarli a trovare lavoro nella loro zona. Possibile anche impostare degli avvisi inerenti alla propria ricerca.
Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011