Google Cloud Summit: le novità presentate in Italia

Google ha presentato oggi al MiCo di Milano il Google Cloud Summit, l’evento annuale per raccontare a imprese e amministrazioni i benefici del cloud e per ascoltare le migliori storie di trasformazione digitale in Italia. Sul palco oltre 20 clienti, affiancati da Fabio Fregi, Country Manager di Google Cloud, Greg DeMichillie, Director Cloud CTO Office e Alison Wagonfeld, VP Marketing.

Google Cloud Summit in Italia

Cloud computing significa oggi una potenza di calcolo pressoché illimitata e accessibile da tutto il mondo in tempo reale. Sul cloud le aziende archiviano e accedono a grandi quantità di dati, enormi capacità di elaborazione e una grandissima varietà di applicazioni e servizi. Google Cloud ha fatto del machine learning un elemento differenziante, con 10.000 clienti coinvolti in progetti d’innovazione e un nuovo prodotto, AutoML, che semplifica enormemente l’uso del machine learning per le piccole e medie imprese.

I temi del Google Cloud Summit a Milano

Tre i temi principali individuati all’evento: creare soluzioni basate sui dati, modernizzare l’infrastruttura e accelerare lo sviluppo di applicazioni. I principali settori oggetto di attenzione sono Finanza, Media & Entertainment, Retail e Pubbliche Amministrazioni. A raccontare i propri progetti con Google Cloud: Enel, Wind Tre, Azienda Zero – Regione Veneto, Alleanza Assicurazioni, Alstom, Bending Spoon, Consorzio Arsenàl.IT, Evolvere, FNM, Fracarro, iGenius, Il Meteo, Infocamere, Instal, JobRapido, MainAd, Sky Italia, Viralize, Virgin Active.

Google Cloud Summit : i numeri

Google Cloud rappresenta oggi un business da 1 miliardo di dollari a trimestre. G Suite conta oltre 4 milioni di clienti, mentre Google Cloud Platform ha raddoppiato i volumi di archiviazione dati nell’ultimo anno. I partner a livello globale sono 13.000 e le tre grandi sinergie internazionali con Salesforse, Cisco e SAP, sono già attive anche in Italia e rappresentate al summit.

Google Cloud Summit : le novità tecnologiche

Dagli strumenti di condivisione e collaborazione su scala globale con G Suite, alla creazione, sviluppo e manutenzione di software con App Engine e Kubernetes, fino ai servizi di analisi ed elaborazione dati come BigQuery e le più avanzate applicazioni di machine learning, tra cui Video Intelligence e AutoML, Google Cloud si pone l’obiettivo di abilitare anche in Italia la crescita delle aziende di qualsiasi settore e dimensione. La sicurezza resta un elemento fondamentale, con strumenti di verifica per le singole applicazioni e il nuovo chip Titan che permette di identificare e autenticare gli accessi a livello di hardware.

 

https://www.digitalic.it/internet/gmail-arrivano-le-e-mail-che-si-autodistruggono-e-si-aggiornano


Google Cloud Summit: le novità presentate in Italia - Ultima modifica: 2018-05-25T06:55:35+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

16 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

17 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

1 giorno ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011