Gmund Natural Paper Printer Award, un premio alla carta nell’era digitale

Quanto è importante la carta stampata nell’era della digitalizzazione? Come può essere utilizzata e quali valori riesce a veicolare? La cartiera Gmund risponde a queste domande con un concorso che dimostra come la grafica e la tecnologia di stampa possano portare a una grande innovazione. Noi di Digitalic ne siamo convinti e le nostre copertine lo dimostrano.

Ogni anno, in occasione del Salone del Libro di Francoforte, si torna a discutere sul valore della stampa, sugli e-book e sui loro diversi modi di veicolare contenuti. “I libri portano conoscenza, raccontano storie ed esperienze, il mondo dei creativi e dell’editoria non è mai stato tanto importante quanto lo è oggi” ha detto Heinrich Riethmüller, capo dell’associazione tedesca di editori e librai, alla conferenza stampa di apertura del Salone 2016.
La cartiera tedesca Gmund condivide questo pensiero e proprio quest’anno i suoi esperti di carte colorate, naturali e dalle superfici non convenzionali hanno annunciato il Natural Paper Printer Award 2016.

Sono stati 312 i lavori arrivati in Gmund per il concorso, provenienti da agenzie grafiche, stampatori e aziende di packaging situate in Germania, Svizzera, Austria e Sud Tirolo. Sette giurati hanno esaminato gli stampati, guardando ai concept, al design, a come il materiale “carta” sia stato trasformato in un catalogo, in un packaging, in uno stampato commerciale o editoriale.

I membri della giuria sono: Holger Busch, general manager e managing director di Verband Druck und Medien Bayern (VDMB); Marian Rappl, director of communications at VDMB; Marc M. Clormann, general manager a Clormann Design; Florian Kohler, proprietario Gmund Paper; Axel Schreiner, global sales director Gmund Paper; Gabriele Bellendorf, marketing director Gmund Paper; Hans Schwarz, technical sales manager Gmund Paper.

Sono stati selezionati 15 lavori, divisi in 5 categorie, che entrano ufficialmente nei finalisti. Tra di loro, uno sarà decretato vincitore e sarà premiato durante una cerimonia in cartiera, il 17 novembre.


Gmund Natural Paper Printer Award, un premio alla carta nell’era digitale - Ultima modifica: 2016-10-26T18:35:49+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

22 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

24 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

2 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

5 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011