Quanto è importante la carta stampata nell’era della digitalizzazione? Come può essere utilizzata e quali valori riesce a veicolare? La cartiera Gmund risponde a queste domande con un concorso che dimostra come la grafica e la tecnologia di stampa possano portare a una grande innovazione. Noi di Digitalic ne siamo convinti e le nostre copertine lo dimostrano.
Ogni anno, in occasione del Salone del Libro di Francoforte, si torna a discutere sul valore della stampa, sugli e-book e sui loro diversi modi di veicolare contenuti. “I libri portano conoscenza, raccontano storie ed esperienze, il mondo dei creativi e dell’editoria non è mai stato tanto importante quanto lo è oggi” ha detto Heinrich Riethmüller, capo dell’associazione tedesca di editori e librai, alla conferenza stampa di apertura del Salone 2016.
La cartiera tedesca Gmund condivide questo pensiero e proprio quest’anno i suoi esperti di carte colorate, naturali e dalle superfici non convenzionali hanno annunciato il Natural Paper Printer Award 2016.
Sono stati 312 i lavori arrivati in Gmund per il concorso, provenienti da agenzie grafiche, stampatori e aziende di packaging situate in Germania, Svizzera, Austria e Sud Tirolo. Sette giurati hanno esaminato gli stampati, guardando ai concept, al design, a come il materiale “carta” sia stato trasformato in un catalogo, in un packaging, in uno stampato commerciale o editoriale.
I membri della giuria sono: Holger Busch, general manager e managing director di Verband Druck und Medien Bayern (VDMB); Marian Rappl, director of communications at VDMB; Marc M. Clormann, general manager a Clormann Design; Florian Kohler, proprietario Gmund Paper; Axel Schreiner, global sales director Gmund Paper; Gabriele Bellendorf, marketing director Gmund Paper; Hans Schwarz, technical sales manager Gmund Paper.
Sono stati selezionati 15 lavori, divisi in 5 categorie, che entrano ufficialmente nei finalisti. Tra di loro, uno sarà decretato vincitore e sarà premiato durante una cerimonia in cartiera, il 17 novembre.
Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011