Per chi non è proprio un millennial, i giochi di società hanno rappresentato la giovinezza, la crescita da bambini ad adulti. Ore e ore sul tavolo, cercando di vincere la battaglia a Risiko. O magari di guadagnare il più possibile a Monopoli. Ore spese bene, dove la crescita fisica e quella mentale viaggiavano di pari passo. Oggi, con la tecnologia che ci circonda sempre più, possiamo però tornare a giocare ai giochi di società online, grazie ad alcuni siti che ci permettono di poter interagire con altri giocatori sparsi in giro per il mondo.
Indice dei contenuti
I vecchi giochi di società si sono trasformati in giochi di società online con sfide multigiocatore e partite in rete su internet. Niente più scatole di cartone, tabelloni, segnaposti e dadi. Tutto ora è all’interno di quel magico mondo che sono il computer e la Rete. Ma attenzione: una volta bisognava comprare il gioco in scatola e si poteva giocare quante volte si voleva. Oggi le cose non sono cambiate, perché molto dei giochi di società online sono a pagamento. Vediamo come fare per giocare a Risiko.
Uno dei siti di riferimento deve essere per forza quello della Editricegiochi, editore specializzato in giochi da tavola. E tra i suoi molteplici titoli c’è anche lui, Risiko. Il gioco di fatto è lo stesso inventato 50 anni fa: guerra tra popoli armati, con l’obiettivo di conquistare il mondo. La versione digitale italiana si chiama Risiko Digital ed è disponibile online, su Facebook e come app per iPhone e Android. Ma non è gratis. Versioni ufficiali non a pagamento non se ne trovano, ma ci sono delle valide alternative. Una è AtWar, che permette anche di giocare con altri giocatori. Ci sono poi Warzone (si può giocare sia da soli che con altre persone o amiciù), NetPigs, World Wars, Kdice e molti altri. Per chi volesse partite singole e veloci contro il computer, può scaricare il vero Risiko che è disponibile anche in lingua italiana e che non è multigiocatore e nemmeno online.
Un altro dei grandi classici è Monopoli. Tramutato anche lui in uno dei tanti giochi di società online. La versione ufficiale la si trova sul sito Poki.it, dove si può giocare fino a 4 giocatori sullo stesso computer. Il gioco del Monopoli originale è Monopolio Deluxe, che si può scaricare per pc Windows e mostra il tabellone classico del buon vecchio gioco di case e alberghi.
Il mondo dei giochi di società online è pieno di titoli e di versioni, tra ufficiali e non. Di Scarabeo ne esistono veramente tantissimi. L’ultimo nato, che ha avuto un grande successo negli ultimi anni, è sicuramente Ruzzle. Ma famosi sono anche AlphaBetty Saga, gioco di parole della King. E poi Parole Guru, Word Crack, Angry Words e tantissimi altri. Molteplici anche i giochi da tavola con le carte e quelli di strategia: sul sito Macro Gamers ci sono diversi giochi da tavola da giocare su internet. Da Battaglia Navale a dama, dagli scacchi a Sudoku, Backgammon, Dadi, Poker ed altri. Il divertimento è assicurato.
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011