Molto affascinante questo duello tra lo smartphone top di gamma di Apple e una delle fotocamere più potenti di Canon
La tanto chiacchierata fotocamera di Phone 11 Pro è stata messa alla prova in numerosi contesti, tra sfide con Samsung Galaxy S10 e Pixel 4 oltre vari test della modalità notturna. Quanto non è un segreto che negli ultimi anni Apple abbia dedicato una quantità sempre crescente di ricerca e sviluppo al miglioramento delle tecnologie per fotocamere che integra l’iPhone se si pensa che l’azienda alcuni anni fa ha rivelato di avere oltre 800 ingegneri che hanno il solo compito di lavorare e migliorare la fotocamera dell’iPhone.
Ora a riportare un focus sulla studiatissima fotocamera di iPhone 11 Pro ci ha pensato lo YouTuber Matti Haapoja. Perché spicca questo confronto? Perché il versus è davvero di quelli impegnativi. L’avversario, una fotocamera DSLR da $ 7.500. Un Canon 1DX Mark II.
In un video assolutamente affascinante da guardare Haapoja confronta la fotocamera di iPhone 11 Pro con la Canon 1DX Mark II mostrando cinque immagini affiancate, rivelando poi quali sono state scattate con la Canon e quali con l’iPhone 11 Pro.
La Canon 1DX Mark II è una reflex digitale di fascia alta che, anche nella sua configurazione di fascia bassa, ha un prezzo ben al di sopra dell’iPhone 11 Pro. E parliamoci chiaramente la fotocamera di Phone 11 Pro non può superare la Canon 1DX Mark II, sebbene in alcuni dei confronti foto le immagini siano sono straordinariamente e sorprendentemente simili.
“È spaventoso quanto siano simili“, osserva Haapoja sulla maggior parte dei confronti fotografici, “e per dare all’Canon 1DX Mark II ancora di più un vantaggio, quelle foto erano in RAW mentre le foto di Iphone 11 Pro erano solo JPEG“.
“Attraverso il software“, aggiunge Haapoja, “ora anche con un piccolo sensore come quello di un iPhone 11 Pro, puoi competere con qualcosa come un 1DX II che ha un sensore enorme“.
Di seguito è possibile visualizzare il confronto completo delle foto scattate da Haapoja e vi assicuriamo che vale la pena guardare tutta la clip perché ne vale la pena.