Flourish lancia la piattaforma per la visualizzazione dei dati

Flourish, una nuova startup nata nei pressi di Londra, ha lanciato quella che ha definito come una piattaforma per la visualizzazione dei dati, progettata per facilitare la visualizzazione, ma anche la comprensione dei dati. Un tale servizio risulterebbe così di grande utilità non soltanto per molte imprese, ma anche per quelle organizzazioni che non sfruttano al meglio il potenziale dei dati a loro disposizione oppure per chi non sa come condividere adeguatamente quanto emerge dai dati.

La società ha ricevuto un fondo di $ 1 milione da Robin e Founder Collective.

Fondata dall’ex giornalista – specializzato nei dati – Duncan Clark e lo scienziato informatico Robin Houston, la piattaforma di Flourish ha iniziato il suo sviluppo nel mese di marzo dello scorso anno, a seguito dell’ingresso della startup nell’acceleratore Founders Factory, il cui programma dedicato ai media è in partneship con The Guardian News & Media. Otto mesi più tardi, i due erano stati in grado di realizzare uno strumento di visualizzazione dei dati utilizzato da clienti come Google, Fannie Mae, la BBC e JLL, per aiutarli a presentare i dati e raccontare storie basate sui dati stessi, storie destinate sia al pubblico interno che a quello esterno.

“Quasi tutte le organizzazioni non sanno come presentare e rendere visuali i dati. Gli strumenti disponibili spesso sono limitanti, di difficile fruizione, lunghi da elaborare e costosi” secondo quanto raccontato da Clark, che prosegue “Flourish risolve questo problema consentendo a chiunque di riunire i dati e di mostrarli con modelli di visualizzazione provenienti da una libreria aggiornata continuamente. Le organizzazioni possono realizzare da sé i modelli oppure commissionarne di propri. In questo modo offriamo una flessibilità illimitata, consentendo loro di sfruttare l’enorme potenziale della community mondiale di sviluppatori di visualizzazione dei dati”.

Il riferimento ai template è la chiave di Flourish per prosperare. La piattaforma consente di creare rapidamente visualizzazioni di alta qualità, storie, presentazioni e altri contenuti interattivi, semplicemente immettendo i propri dati e un testo all’interno di modelli configurabili. L’idea punta a dimezzare – o almeno a ridurre drasticamente – i costi onerosissimi di estrazione e esibizione dello story telling basato sui dati.

La startup punta a rendere Flourish una palestra per sviluppatori, affinché possano caricare i propri template e condividerli con gli utenti.

In termini di modelli di business, Flourish è gratuito per tutti quei progetti e modelli che verranno resi visibili pubblicamente, ma le funzionalità premium – a pagamento quindi – saranno destinate ai privati, ai progetti privati, alla gestione degli utenti e al supporto. La società ha anche un servizio di consulenza che offre modelli su misura, qualcosa che altri sviluppatori e altre agenzie che si avvalgono di Flourish potrebbero anche pensare di offrire ai clienti.

Saul Klein, General Partner della LocalGlobe, ha dichiarato: “La necessità di comprendere i dati e di comunicarli in modo efficace è sempre più impellente. Duncan e Robin hanno un’esperienza unica nell’aiutare le aziende come Fannie Mae, Google e The Guardian a risolvere questi problemi in un modo che non è semplicemente bellissimo e interattivo, ma soprattutto un modo che consente di raccontare una storia. Pensiamo che la potenza e la semplicità di Flourish abbia un potenziale enorme e siamo entusiasti all’idea di vedere i semi di Flourish germogliare e prosperare”.


Flourish lancia la piattaforma per la visualizzazione dei dati - Ultima modifica: 2017-03-31T09:28:56+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

1 giorno ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

1 giorno ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

2 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

5 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011