Fespa da record, più di 20.000 visitatori a Berlino

Fespa Global Print Expo 2018 (Messe Berlin, 15-18 maggio) si conferma evento di spicco di livello internazionale per le aziende operanti nel settore della stampa specializzata, con visitatori provenienti da un numero record di Paesi (ben 142) arrivati nella capitale tedesca per i quattro giorni della fiera.

Dopo il passaggio, avvenuto nel 2017, a una cadenza annuale dell’evento e dopo la decisione di combinare la manifestazione principale con lo ‘spin-off’ dedicato al digitale, Fespa 2018 ha attirato il maggior numero di visitatori mai registrato finora. I singoli visitatori di Fespa e dell’European Sign Expo 2018, che si è svolta nella stessa sede, sono stati ben 20.442. Questo dato rappresenta un aumento del 22% rispetto al numero di singoli visitatori registrato in occasione di Fespa Digital 2016 (Amsterdam), l’ultimo evento della durata di quattro giorni.

Spiega Roz Guarnori, Exhibitions Director di Fespa: “Fespa 2018 Global Print Expo è stato un evento pieno di vita, ricco di azione, che ha assolutamente superato anche le nostre aspettative, dall’energia e la fame di innovazioni del nostro pubblico diversificato di visitatori all’incredibile gamma di nuovi prodotti introdotti sul mercato dai nostri espositori. La nostra indagine e l’atmosfera elettrizzante della manifestazione rafforzano la nostra convinzione che la stampa specializzata e la segnaletica siano settori che non smettono mai di inventare, esplorare, sfidare i limiti e cercare nuovi modi per supportare la crescita”.
Aggiunge Guarnori: “Quando abbiamo annunciato la transizione a un evento Fespa di quattro giorni a cadenza annuale, eravamo preparati a un ‘ridimensionamento’ della partecipazione fra la storica fiera principale e la manifestazione dedicata al digitale. Contro tutte le aspettative, siamo entusiasti di aver accolto un numero di visitatori pari a quelli registrati alla manifestazione di cinque giorni di Amburgo del 2017 e di aver superato la tipica partecipazione a un evento Fespa Digital di più di un quinto. Visto che il 35% dei visitatori ha la responsabilità finale delle decisioni nelle rispettive aziende e la stessa percentuale di pubblico arriva per cercare o acquistare nuove attrezzature, è chiaro che Fespa è considerata in tutto il mondo una piattaforma chiave per presentare le ultime tecnologie destinate alla stampa digitale, serigrafica e su tessuto, nonché un evento essenziale per influenzare decisioni chiave in termini di investimenti.”


Fespa da record, più di 20.000 visitatori a Berlino - Ultima modifica: 2018-06-04T11:22:20+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

16 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

18 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

2 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011