Apple Everyone Can Code : 70 istituti in Europa lo hanno adottato

Apple ha annunciato oggi che 70 istituti e università in Europa hanno adottato Everyone Can Code, un programma completo progettato da Apple per aiutare tutti a imparare a sviluppare app pensate per il mobile. Questi college e università stanno adottando il programma di studio “App Development with Swift” di Apple, generando nuove opportunità per tutti gli studenti e fornendo loro le competenze necessarie per intraprendere una carriera nel settore dell’app economy, in piena espansione

Apple Everyone Can Code

Istituti di formazione nel Regno Unito, in Germania, Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Svezia, Danimarca, Norvegia, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Irlanda, Lussemburgo, Polonia e Portogallo proporranno agli studenti il programma “App Development with Swift” per prepararli a intraprendere una carriera come sviluppatori di app. Il corso della durata di un anno è stato progettato da educatori e ingegneri Apple allo scopo di insegnare i principi del coding e dello sviluppo di app a studenti di ogni livello e con qualsiasi background.

 

Gli istituti che hanno aderito a Everyone Can Code

– L’Harlow College nel Regno Unito proporrà il programma “App Development with Swift” ai suoi 3000 studenti – inclusi adulti in cerca di riqualificazione professionale – per insegnare loro a programmare e prepararli a opportunità di lavoro nel settore dello sviluppo di app.

– Il Chair for Applied Software Engineering presso l’Università tecnica di Monaco, in Germania, si focalizza sull’utilizzo di Swift e ARKit per trasmettere agli studenti capacità imprenditoriali e concetti di software engineering con applicazioni pratiche. Collabora inoltre con aziende locali, fra cui BMW e Siemens, per garantire un insegnamento in linea con le effettive esigenze del mondo del lavoro.

– L’istituto professionale a finanziamento pubblico Mercantec, Danimarca, offre ai suoi 3000 studenti l’opportunità di imparare a programmare prima di intraprendere una carriera in una delle imprese locali.

– La Hogeschool van Arnhem en Nijmegen in Olanda, richiama studenti interessati sia al conseguimento di una laurea di primo livello sia a brevi corsi di formazione professionale. I suoi 34000 iscritti potranno ora imparare a programmare grazie a “App Development with Swift”.

Imparare il coding con Everyone Can Code

“Il coding è una competenza fondamentale nell’odierno mondo del lavoro; grazie a Everyone Can Code, offriamo alle persone in ogni parte del mondo la possibilità di imparare e insegnare a programmare,” ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. “Da quando abbiamo presentato Everyone Can Code due anni fa, stiamo assistendo a un crescente entusiasmo nei confronti dell’iniziativa da parte di scuole di tutto il mondo, e sono sempre più numerosi gli istituti di formazione che integrano il nostro programma nelle classi.”

“All’Harlow College sappiamo bene che imparare a programmare preparerà gli studenti per affrontare un futuro tecnologico. Sviluppa il loro approccio al problem solving e la loro capacità di logica e ragionamento, oltre a consolidare le principali competenze matematiche,” ha affermato Karen Spencer, Preside dell’Harlow College. “L’iniziativa Everyone Can Code dimostra che tutti gli studenti possono imparare il coding se hanno a disposizione un ambiente di apprendimento unico e innovativo.”

Swift il linguaggio open source

Swift è il linguaggio di programmazione Apple potente e intuitivo, che offre agli sviluppatori la libertà e le funzioni necessarie per creare una nuova generazione di software all’avanguardia. Alcune fra le app più celebri, come Airbnb, KAYAK, TripAdvisor, Venmo e Yelp, sono state create con Swift.

Swift è open source, il che vuol dire che gli studenti saranno in grado di utilizzare le competenze acquisite in Swift per trovare lavoro, a prescindere dalla piattaforma, dal settore o dal tipo di software.  App Development with Swift, creato per il Mac, è stato lanciato nel maggio 2017. Offre esperienze pratiche con gli strumenti, le tecniche e i concetti necessari per costruire un’app iOS ‘di base’, partendo da zero, utilizzando Xcode e i playground sul Mac.

Il settore tecnologico è uno dei settori a più rapida crescita in Europa, e si registra inoltre un’elevata richiesta di professionisti esperti in informatica e computing. L’app economy ha generato 1,36 milioni di posti di lavoro in Europa. Da quando è stato introdotto l’App Store, Apple ha pagato quasi 18 miliardi di dollari agli sviluppatori di tutta Europa.


Apple Everyone Can Code : 70 istituti in Europa lo hanno adottato - Ultima modifica: 2018-01-22T17:03:06+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Aggiornamento iOS 18.4: tutte le novità (e cosa manca ancora in Italia)

Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…

5 giorni ago

Batterie Nucleari: la rivoluzione che promette 50 anni di autonomia

Le batterie nucleari innovative promettono 50 anni di autonomia senza ricarica. Scopri come funziona, i…

5 giorni ago

Nuovo generatore di immagini di ChatGPT: la modifica delle foto fa impazzire il Web

Il nuovo generatore di immagini di ChatGPT con la nuova funzione di modifica immagini rivoluziona…

7 giorni ago

Influencer Marketing nel beauty: strategie, dati e trend per il 2025

Scopri strategie, trend e dati esclusivi sull’Influencer Marketing nel beauty: un webinar gratuito per ottimizzare…

1 settimana ago

Agenti AI, cosa sono e come funzionano: la nuova tendenza dell’intelligenza artificiale

Agenti AI OpenAI, Microsoft e Salesforce puntano su sistemi autonomi per trasformare il lavoro, ma…

2 settimane ago

Windows 10 End of Support: cosa succede dopo il 14 ottobre 2025?

La fine del supporto a Windows 10 non è solo un aggiornamento di calendario: è…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011