E’ impressionante e può essere inquietante. Eppure MyHeritage ci è riuscita. Grazie all’intelligenza artificiale può “dare vita” a vecchie foto di famiglia. Il servizio si chiama Deep Nostalgia e a partire da una foto d’epoca, il software aggiunge un battito di ciglia, un sorriso accennato, e lo sguardo prende vita. In sostanza l’immagine fissa diventa un breve video. L’effetto in realtà ricorda un po’ quello delle Live Photo di Apple. Ma è in grado in più di “animare” un volto in una foto.
I volti dei parenti da giovani, ma soprattutto di qualche familiare o amico che non c’è più, riescono con Deep Nostalgia a prendere vita con un sorriso accennato, un battito di palpebre, un mezzo movimento della testa che aggiunge un brivido di (falsa) realtà, un tuffo nel passato ricostruito che quelle immagini serbano di solito in modo statico.
Per utilizzare Deep Nostalgia dovete entrare in QUESTA PAGINA e caricare una foto che avete salvato sul pc. Come viene sottolineato dalla piattaforma è richiesta la registrazione gratuita. Le foto caricate senza completare la registrazione sono cancellate automaticamente per proteggere la privacy. Potete registrarvi anche tramite l’account Google o Facebook.
Il sistema a questo punto impiega un paio di decine di secondi per elaborare in automatico la foto e per restituire quello che è a tutti gli effetti una gif animata della precedente foto statica. Il sistema non fa altro che utilizzare dei video pre-registrati messi a punto dalla società come modello di base dei movimenti facciali da applicare all’immagine fornita scegliendo in una manciata di secondi quelli più adatti da utilizzare.
Il risultato di Deep Nostalgia è senza dubbio magico ma come dicevamo anche altrettanto inquietante. Le animazioni possono essere discutibili ed è difficile rimanere indifferenti a questa tecnologia. I gesti nei video di modello utilizzati per creare le sequenze di animazione sono veri gesti umani e gli attori nella maggior parte di questi video sono dei dipendenti di MyHeritage.
A giochi fatti è una specie di deepfake fatto in casa che invece di sovrapporre il volto di una persona a quello di un’altra, mette in movimento lo scatto d’epoca restituendoci concretamente una gif animata.
Lanciato da qualche giorno, Deep Nostalgia è gratuito per un periodo di prova di due settimane e un massimo di cinque caricamenti: “Vedere i volti dei nostri antenati prendere vita in una simulazione video ci permette di immaginarli come sono esistiti nella realtà e offre un nuovo modo di connetterci alla nostra storia famigliare” ha spiegato in un comunicato Gilad Japhet, fondatore e Ceo di MyHeritage. Gli utenti sono ovviamente invitati a non caricare foto di persone viventi, perché il meccanismo è pensato proprio per restituire un lampo di movimento ai vecchi ricordi.
Dalle email ai call center fasulli, cresce l’uso dello spoofing per truffare utenti e aziende.…
HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…
La nuova serie Zyxel USG FLEX H ridefinisce la strategia di sicurezza per PMI e…
Il Fortinet SMB Summit raddoppia e conferma della cybersecurity per le PMI italiane. Soluzioni integrate,…
Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…
Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011