Data_Dress: Google e H&M lanciano gli abiti personalizzati

H&M Group ha dato vita a Ivyrevel, una casa di moda digitale, e sta collaborando con Google al progetto chiamato Data_Dress. Il progetto di basa su un’applicazione Android che impara i dati un utente e disegna una serie di accessori e abbigliamento perfetti per una persona. Si tratta di Coded Couture, la moda codificata, è questo il nome del progetto patrocinato da Ivyrevel.

“Siamo in procinto di cambiare l’industria della moda, portando la personalità del cliente nel processo di progettazione, attraverso la tecnologia dei dati” ha dichiarato in un comunicato stampa Aleksandar Subosic, co-fondatore di Ivyrevel “Data_Dress permette alle donne di tutto il mondo di ordinare un vestito fatto interamente in modo da riflettere loro stile e il loro modo di vivere”.

L’app Data_Dress è molto semplice da usare, l’API Snapshot di Google consente di monitorare passivamente l’attività fisica e lo stile di vita di una persona. Raccoglie informazioni sui luoghi vistati, sui tipi di attività svolte e persino sul meteo.
Portando con sé il proprio telefono per una settimana, l’app imparerà tutto quello che c’è da sapere sul proprio life style, progettando un abito unico utilizzando la tecnologia Google e a marchio Ivyrevel. In seguito il telefono crea un vestito con uno stile unico personalizzando tutto: dai materiali alla forma, ai ricami. In seguito il Data_Dress verrà reso disponibile via Ivyrevel per l’acquisto.

Al momento l’applicazione è ancora chiusa ed è in fase di test con influencer provenienti da tutto il mondo, inclusa la cofondatrice di Ivyrevel – nonché fashion blogger – Kenza Zouiten.
Il video mostra come Kenza sia monitorata nel corso delle sue attività quotidiane e mostra il vestito che i dai hanno scelto espressamente per lei

L’applicazione di Ivyrevel, verrà resa disponibile nel corso dei prossimi mesi. Si tratta del primo esempio di una tale tecnologia che offre un’apertura a quelle tecnologie del futuro che abbracceranno anche la moda.


Data_Dress: Google e H&M lanciano gli abiti personalizzati - Ultima modifica: 2017-02-08T12:00:22+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

22 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

24 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

2 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

5 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011